Pisa-SPAL: 1-2 Addio sogni di gloria, nerazzurri fischiati e fuori dai playoff - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 19 Maggio 2023

Pagato dazio anche contro un avversario già retrocesso

Finisce con l'ennesima sconfitta in casa (13 totali in campionato) la stagione del Pisa, battuto anche dalla SPAL già retrocessa e incapace di tenere aperto il sogno playoff.

Nerazzurri impalpabili e messi sotto 2 a 0. Solo nel finale arriva il gol di Tramoni.

Squadra quasi mai in partita e surclassata sia fisicamante che mentalmente.

Prima di uscire dal campo nerazzurri fischiati dall'Arena Garibaldi.

Questi i numeri della stagione 2022/2023: 47 punti conquistati; 11 vittorie, 14 pereggi e 13 sconfitte. 48 gol fatti e 42 subiti.

 

 

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-SPAL, match valito per la 38a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro e che attaccherà sotto la Curva Nord. Un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'alluvione in Emilia Romagna. Squadre schierate, siamo in attesa della contemporaneità. Partiti! Nerazzurri subito pericolosi dopo appena 45 secondi. Al 3' primo corner del match, lo batte da sinistra la SPAL, alla fine libera la difesa nerazzurra. Pisa che torna avanti e che conquista il primo calcio d'angolo al 4': da sinistra va Tramoni per un nulla di fatto. Occasione Pisa. Nuovo angolo Pisa al 5', questa volta da destra: va sempre Tramoni, la palla finisce a Torregrossa che calcia trovando la deviazione di un avversario. Peccato. Nuovo angolo Pisa, è il terzo (6'): da destra Sibilli e il portiere ospite salva in affanno. Ci prova dalla lunga Mastinu al 10': Pomini fa buona guardia. All'11' Fiordaliso si fa male e la SPAL è costretta al cambio, al suo posto Dickmann. Raggiunto e superato il 15': sugli altri campi Palermo e Parma avanti 1 a 0. Buona ripartenza nerazzurra al 19': la difesa ospite tiene. Occasionissima Pisa al 20': Pomini si oppone al colpo di testa a botta sicura di Tramoni ben servito da destra da Calabresi. 25 minuti di gara e Pisa capace di costruire due palle per il vanataggio. Resiste la SPAL, mai pericolosa, ma a conti fatti, quasi mai in vera difficoltà. Partita che i nerazzurri non riescono ad instradare. Punizione SPAL al 30', gli ospiti restano in avanti alla ricerca del vantaggio. Bella ripartenza Pisa al 31', Tramoni, lanciato da Torregrossa, si fa stoppare da Varnier sul più bello. Punizione interessante per i nerazzurri al 33': sul punto, da posizione centrale dai 25 metri, c'è Mastinu. Pisa che resta avanti. Meno di dieci minuti alla fine del primo tempo. Match ancora in equilibrio. Angolo Pisa al 36': da sinistra Mastinu e SPAL che riparte e che conquista un altro corner. Occasionissima SPAL: palla da destra e traversa clamorosa di Rabbi servito sul primo palo di Maistro. Ammonito Mastinu al 39'. Punizione pericolosa per gli ospiti (40'): batte Tunjov alle stelle. Gol SPAL al 42': Celia servito a sinistra batte Nicolas per il vantaggio. Gol degli ospiti che non arriva a caso, ma dopo alcuni minuti di maggiore spinta e dopo la traversa di Rabbi. Un minuto di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Che dire, Pisa incapace di creare le palle necessarie al vantaggio e che nel finale subisce la maggiore spinta avversaria: prima la traversa di Rabbi, poi il gol di Celia

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa Gliozzi subentra a Gargiulo. Si attende la contemporaneità con gli altri campi. Partiti! Protesta la SPAL per un rigore non concesso al 3'. Controllo del Var in corso. L'arbitro la va a controllare e concede il calcio di rigore per la SPAL al 5': tocco di mano in area di Calabresi. Gol di Moncini: 2-0 al 7'. Ammonito Caracciolo all'8', controllo Var in corso per possibile rosso diretto (gomitata). Si prosegue. Dieci minuti e Pisa che proprio non riesce a sfondare. Tantissimi gli errori dei nerazzurri. Doppio cambio SPAL al 13': fuori Rabbi e Tunjov per Rauti e Zanellato. Nel Pisa fuori Mastinu e Nagy per De Vitis e Zuelli. Angolo Pisa al 14': da sinistra va Beruatto per un nulla di fatto. Al 17' Gliozzi va in gol su assist di Torregrossa, annullato per fuorigioco. Controllo Var in corso. Annullato. Occasione Pisa al 21' con Beruatto: sinistro al volo su cui si oppone Pomini. Cambia ancora D'Angelo: fuori Torregrossa per Moreo al 23'. Goil Pisa al 24': Tramoni batte Pomini dopo lo scatto per vie centrali sul filo del fuorigioco. Siamo al 25'. Punizione interessante per i nerazzurri dalla trequarti sinistra. Ammonito Zanellato. Tre cambi al 28'. Nella SPAL fuori Celia e Varnier per Fetfatzidis e Arena. Nel Pisa Lisandru Tramoni subentra a Calabresi. Angolo Pisa al 32': da destra va Sibilli per un nulla di fatto. Al 35' occasione Pisa con M. Tramoni, palla deviata in angolo. Pressione nerazzurra. Ripartono gli ospiti vicini al 3 a 1 con Zanellato, Nicolas si salva in corner. Punizione da fuori area Pisa al 38': batte L. Tramoni e palla sulla barriera. Ammonito Pomini. Ammonito anche Fetfatzidis per un fallo su M. Tramoni. Punizione (corner corto) da sinistra per i nerazzurri al 41' e palla ancora ribattuta. 2 minuti più recupero alla fine del match. Angolo Pisa al 45': da sinistra e nuovo corner. Niente da fare per i nerazzurri. 5 minuti di recupero. Finisce qua la stagione del Pisa. Meno di due minuti alla fine. Nerazzurri senza più tempo per ribaltarla. Addio mesto, mestissimo, alla stagione.

Il Pisa perde anche contro la SPAL già retrocessa e chiude la stagione a quota 47 punti, fuori dalla zona playoff.

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Simone Del Moro, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri

LE STATISTICHE  di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-APAL: 1-2 (trentottesima ULTIMA giornata serie B)

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Calabresi (28' st L. Tramoni), Caracciolo, Barba, Baruatto; Mastinu (13' st De Vitis), Nagy (13' st Zuelli), Gargiulo (1' st Gliozzi); Sibilli; Torregrossa (23' st Moreo), M. Tramoni. A dis. Guadagno, Livieri, Hermannsson, Sussi, Coppola, Trdan, Rus. All. D'Angelo.

SPAL (3-5-2): Pomini; Meccariello, Varnier (28' st Arena), Dalle Mura; Fiordaliso (11' pt Dickmann), Tunjov (13' st Zanellato), Murgia, Maistro, Celia (28' st Fetfatzidis); Moncini, Rabbi (13' st Rauti). A dis. Alfonso, Branzao, La Mantia, Peda. All. Oddo.

ARBITRO: Giacomo Camplone di Pescara (Carbone-Severino - IV Longo - VAR Rapuano - AVAR Rocca).

RETI: pt 42' Celia (S); st 7' Moncini rig (S), 24' M. Tramoni (P).

NOTE. Ammoniti: Mastinu (P), Caracciolo (P), Zanellato (S), Pomini (S), Fetfatzidis (S); angoli: (4-2) 9-3; recupero: 1' + 5'.

PRECEDENTI

Dalla serie B alla vecchia C2, sono ben 27 i precedenti all’Arena fra Pisa e Spal. Una storia iniziata addirittura il 9 dicembre 1923 e fatta di 13 vittorie del Pisa, l’ultima 1-0 lo scorso anno, 6 sconfitte, datata 2017 l’ultima e ben 8 pareggi. Il segno X però è quello che non esce da più tempo, addirittura da 20 anni.  Spotify.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti