Pisa - Spezia, l'anteprima
Pisa-Spezia, uno scontro diretto che vale doppio. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6
Alla vigilia della terza sosta del campionato, arriva la partita contro lo Spezia, non chiamiamolo derby, per favore, ma certo una partita molto sentita dalla tifoseria. Al netto di questo comunque, quelli che contano sono i tre punti per rigenerare una classifica che inizia a farsi pericolosa e per evitare che proprio lo Spezia, invischiato nelle parti basse della classifica, vada ad operare il sorpasso. Qui sotto le parole di Luca D'Angelo che ha risposto con parole belle ed importanti ad una domanda sul razzismo sui campi di calcio. Bravo mister!
D’Angelo dovrà fare a meno di Birindelli, giunto alla terza e ultima giornata di squalifica e forse di Belli che proverà fino a pochi minuti prima del calcio d’inizio ad esserci. Se l’ex Entella non dovesse farcela si aprirebbe un fronte di crisi sulla fascia destra risolvibile con l’utilizzo di Meroni o con lo spostamento di Lisi e l’inserimento a mancina di Liotti. Con Meroni in non perfette condizioni fisiche è verosimile che sarà la seconda la soluzione scelta da mister D'Angelo che tornerà con molta probabilità alla difesa a tre riproponendo De Vitis al centro del reparto arretrato con Aya a destra e Benedetti (in diffida) a sinistra. A centrocampo con Gucher in mediana ci sarà quasi certamente Verna come mezzala destra, mentre a sinistra potrebbe essere riproposto Marin, in attacco Masucci potrebbe tornare dal primo minuto a fare coppia con Marconi che dovrebbe spuntarla su Moscardelli.
In casa spezzina Italiano schiererà gli aquilotti con il 433 ma dovrà rinunciare a Galabinov, Marchizza, Vignali e l’ex Spal Mora, mentre il terzino Ramos è stato vittima di un affaticamento nel corso della settimana e se la gioca con Bastoni. In porta ci sarà Scuffet, sulla linea di difesa Ferrer a destra, uno fra Ramos e Bastoni a sinistra, Terzi e Capradossi in mezzo. A centrocampo, in mediana l’ex nerazzurro Matteo Ricci con Maggiore e Bartolomei a fare le mezzali. In avanti la punta centrale sarà l’ex Carrarese Gyasi con Federico Ricci e Bidaoui esterni rispettivamente di destra e sinistra (Per tutti gli approfondimenti sulla formazione ligure, cliccate qui e leggete l'articolo scritto da Gabriele Bianchi per il "Pisa siamo noi").
A dirigere la gara è stato chiamato Manuel Volpi di Arezzo, curiosamente quarto uomo nella gara disputata dal Pisa a Pescara. Ad assisterlo ci saranno Damiano Margani di Latina e Vito Mastrodonato di Molfetta, mentre il quarto uomo sarà Daniele Paterna di Teramo. Volpi non ha mai diretto il Pisa in campionato, soltanto in Coppa Italia nella sconfitta interna 1-0 contro il Pontedera che costò la panchina a Carmine Gautieri. A invece diretto lo Spezia una volta in questa stagione, contro il Crotone al Picco, finì 2-1 per i pitagorici.
Capitolo ricco quello dei precedenti, Pisa e Spezia hanno incrociato i guantoni in campionato, ben 66 volte e questo va della formazione ligure la terza squadra (dopo Livorno e Lucchese) più affrontata nella storia del calcio pisano. Il computo è in perfetta parità con 24 vittorie a testa e 18 pareggi. L’ago della bilancio si sposta inevitabilmente dalla parte dei nerazzurri se si guarda i soli incontri all’Arena Garibaldi dove il Pisa ha prevalso in 17 occasioni a fronte di 6 sconfitte e 10 pareggi, ultimo dei quali la vigilia di Natale del 2016 coincise con il debutto della famiglia Corrado all’Arena Garibaldi da proprietari del Pisa. Un pareggio epico, considerando che la squadra allora allenata da Gennaro Gattuso, si presentò senza 10 titolari fra infortuni e squalifiche. Scesero in campo i giovanissimi Birindelli e Favale, oltre a Mudingayi in condizioni fisiche precarie. Basta leggere la panchina composta da Giacobbe, Cardelli, Micchi, Salvi, D'Angina per avere un’idea di come il Pisa affrontò quella partita.
Chi non potrà essere all'Arena potrà sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 14:30 andrà in onda in esclusiva Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina