Pisa-SudTirol: 0-1 Seconda sconfitta consecutiva all'Arena per i nerazzurri - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE
Stecca la truppa di mister Luca D'Angelo
I conti non tornano, anzi, sembrano in linea con l'inizio del campionato.
Il SudTirrol espugna l'Arena Garibaldi e riduce le velleità del Pisa alla sola punizione di Rus nella ripresa, tenuta fuori dalla porta dal portiere aiutato da palo e traversa.
Ma oggi non è la sfortuna a fare male, quanto più la poca lucidità dei nerazzurri, mai pericolosi sotto porta e incapaci di rimettere in piedi una partita indirizzata dal gol vittoria di Belardini all'11' del primo tempo.
Pisa che subisce la seconda sconfitta consecutiva in casa, che va in fila ai tre punti regalati al Cittadella e ai due pareggi conquistati fuori casa a Como e Genova.
Pisa che resta fermo a quota 31 punti in classifica, in bilico tra la zona playoff e il centro classifica.
Nerazzurri nuovamante in campo a Reggio Calabria sabato 11 febbraio (ore 14) contro la Reggina.
PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Buonasera, tutto pronto all'Arena Garibaldi per Pisa-SudTirol, match valido per la 23a giornata di serie B. Subito il dato del botteghino, con 7.323 spettatori presenti. Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra. Nerazzurri che attaccheranno sotto la curva Nord. Partiti! Subito al tiro Morutan al 1', sinistro da fuori area altissimo. Angolo SudTirol al 3': da destra battuta corta per Casiraghi, spiovente in area e Masiello calcia debolmente tra le braccia di Nicolas. Ci prova anche Nagy al 4': sinistro dalla distanza largo sul fondo. Cinque minuti e match vivo, giocato a ritmi alti da ambo le squadre. Angolo Pisa al 6': da destra va Morutan e nuovo corner. Batte sempre Morutan, libera la difesa. Punizione interessante per i nerazzurri al 9': da posizione centrale e palla ribattuta. Resta avanti il Pisa, tiene botta il SudTirol che riparte e guadagna il secondo angolo dle match. Da sinistra va Casiraghi all'11' e Belardinelli segna l'1 a 0 sul primo palo di testa. Gol SudTirol. Niente da fare, nerazzurri costretti ancora una volta a rincorrere. Siamo al 13'. Risponde il Pisa con Morutan dalla lunghissima, palla deviata in angolo al 13': da sinistra va Morutan per un nulla di fatto. Fa buona guardia Poluzzi sul cross da sinistra di Beruatto al 16'. Nerazzurri in pressione, per ora tiene la difesa alto atesina. Siamo al 20'. Match che diventa più spigoloso, in cui i nerazzurri stentano ancora a dominare il gioco. Ospiti ben disposti in campo e quasi mai in difficoltà. Siamo al 24'. Nuovo tentativo dalla lunga di Morutan al 24', nessun problema per il portiere. Occasione Pisa al 27': Moreo, servito benissimo da Gliozzi in area, chiude di prima intenzione molto a sinistra del palo. Peccato. Pressione Pisa e palla dentro per Gliozzi che controlla in area e non trova la sponda di un compagno. Ancora Pisa e sulla palla dentro in verticale di Morutan, è Moreo a stendere il portiere in uscita. Siamo al 30'. Ancora nessun vero tiro nello spacchio per i nerazzurri. Ripartono gli ospiti al 31', tiene la difesa nerazzurra. Punizione Pisa al 32'. Dalla trequarti sinistra va Morutan: centrale per Rus e conclusione sballata di Rus al 32'. Al 37', all'ennesima palla sbagliata dai nerazzurri in fase di attacco, primi fischi dall'Arena. Pisa che proprio non riesce a scalfire l'ottima difesa del SudTirol. Pronto a ripartire e a mettere in difficoltà la squadra di D'Angelo. Si fa male un calciatore ospite, gioco fermo e medici in campo, siamo al 39'. Si riparte al 40'. Niente da fare, Pisa che proprio non riesce a sbloccarsi, tanto gioco e pochissime occasioni da rete. Meno di tre minuti più recupero alla fine del primo tempo. Siamo al 45'. Un minuto di recupero. Angolo SudTirol: da destra va Casiraghi e nuovo corner per gli ospiti. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.
Delude il Pisa contro il SudTirol, subito messo sotto e incapace di tirare nello specchio per tutto il primo tempo.
SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Squadre nuovamante in campo per la ripresa. Nessun cambio. Partiti! Pisa che attacca sotto la curva Sud. Nuovo tiro dalla distanza di Morutan al 2', sballato. Cinque minuti e stesso canovaccio del primo tempo. Pisa ancora incapace di scalfire la difesa avversaria. Ennesimo errore d'impostazione, rumoreggia il pubblico nerazzurro. Siamo al 6'. Corre ai ripari D'Angelo, al 6' dentro Matteo Tramoni e Gargiulo per De Vitis e Touré. Azione insistita dei nerazzurri al 9', Tramoni tiro strozzato e deviato da dentro l'area, parato da Poluzzi. Raggiunto e superato il 10' di gioco, ancora nessun tiro in porta degno di nota del Pisa. Al 12' Pisa e ospiti tutti rinchiusi in difesa. Tiene la difesa del SudTirol. Angolo Pisa al 13'. Da destra va Beruatto per Morutan, palla dentro e difesa che ribatte. Ora assedio nerazzurro. Punizione Pisa da buona posizione e cartellino giallo per l'ex Siega. Siamo al 15'. Occasionissima Pisa. Batte Rus e miracolo del portiere aiutato dal palo e dalla traversa, palla che non entra per un soffio. Controllo Var in corso. Doppio cambio ospiti al 17': fuori Siega e Rover, dentro Carretta e Larrivey. Gol non concesso. Pisa anche sfortunatissimo, ma ancora sono poche le palle da gol create. Siamo al 20', angolo SudTirol. Sinistro alle stelle di Gargiulo al 22'. Ammonito Larrivey al 23'. Ammonito Rus (26'). Pisa che sulle seconde palle, difficilmente riesce a spuntarla. Corner Pisa al 27', da sinistra va Morutan e Gargiulo in spaccata sparacchia alla stelle. Nel Pisa dentro Mastinu e Masucci per Nagy e Moreo al 28'. Occasionissima SudTirol al 29', Nicolas mette in corner a tu per tu con Odogwu. Nel SudTirol fuori Odogwu per Eklu al 30'. Ennesima palla alle stelle dei nerazzurri oggi, questa volta Gargiulo sparacchia un cross interessante da sinistra. Tiro potente di Morutan al 33', para in qualche modo Poluzzi. Angolo Pisa al 34', da sinstra va Mastinu e difesa che libera. Solo Pisa ora, ospiti che giocano di rimessa. Ci provano i nerazzurri quando mancano meno di dieci minuti più recupero alla fine. Contatto in area su Masucci, spinto platealmente, l'arbitro lascia correre. Ammoniti Gliozzi e Poluzzi. Nel Pisa Lisandru Tramoni subentra a Beruatto al 39'. Punizione Pisa dal limite al 41': sul punto va Morutan e Poluzzi para, palla debole sopra la barriera. Tra gli ospiti fuori Casiraghi e Eklu per Fiordilino e Vinetot al 43'. Sei minuti di recupero. Ammonito Mastinu. Non si gioca mai, siamo al 49'. Ultimo minuto. Finisce così, SudTirol batte Pisa 1 a 0.
Male, malissimo il Pisa che cede ad un avversario più forte e motivato, capace di capitalizzare l'1 a 0 di Belardinelli all'11' del primo tempo. Unica vera occasione dei nerazzurri, la punizione di Rus nella ripresa, messa fuori dal portire aiutato dal palo e dalla traversa. Vittoria che manca da quattro giornate.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-SUD TIROL: 0-1 (ventitreesima giornata serie B)
PISA (4-2-3-1): Nicoloas; Esteves, Barba, Rus, Beruatto (39' st L. Tramoni); De Vitis (6' st M. Tramoni), Nagy (28' st Mastinu); Touré (6' st Gargiulo), Moreo (28' st Masucci), Morutan; Gliozzi. A dis. Guadagno, Livieri, Caracciolo, Hermannsson, Zuelli, Sussi, Calabresi. All D'Angelo.
SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi; De Col, Masiello, Zaro, Celli; Tait, Belardinelli, Siega (17' st Carretta), Rover (17' st Larrivey); Casiraghi (43' st Vinetot), Odogwu (30' st Eklu; 43' st Fiordilino). A dis. Minelli, Dregan, Berra, Cissé, Pompetti, Giorgini, Schiavone. All. Bisoli.
ARBITRO: Maco Piccinini di Forlì (Miele-Vono - IV Sacchi - VAR Di Martino - AVAR Colombo).
RETE: pt 11' Belardinelli (S).
NOTE. Ammoniti: Siega (S), Larrivey (S), Rus (P), Gliozzi (P), Poluzzi (S), Mastinu (P), Belardinelli (S); angoli: (3-4) 6-6; recupero: 1' + 6'; spettatori: 7.323.
PRECEDENTI
Sfida inedita all’Arena, le due squadre si sono affrontate una sola volta nella partita di andata e sappiamo tutti come andò a finire. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT