Pisa, in tanti alla prima assemblea pubblica sul Piano Operativo

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 6 Ottobre 2022

Conti: "Ringrazio i cittadini intervenuti per aver portato il loro contributo". Prossimo incontro mercoledì 12 ottobre

Grande partecipazione per la prima delle 7 assemblee pubbliche organizzate dal Comune di Pisa per recepire idee e proposte utili a formare il Piano Operativo, il nuovo strumento urbanistico che sostituirà l’attuale Regolamento Urbanistico del Comune di Pisa. La Legge Regionale 65 del 2014 prevede infatti la possibilità che i cittadini possano partecipare alla redazione del Piano portando contributi e osservazioni. L’amministrazione comunale ha voluto cogliere questa opportunità per fare in modo che il Piano possa essere uno strumento partecipativo.

Il primo incontro, focalizzato sui quartieri di Porta a Lucca, Gagno e I Passi, si è svolto mercoledì 5 ottobre, presso la sede della Circoscrizione 6, in via Contessa Matilde. Presenti il sindaco Michele Conti, l’assessore all’urbanistica Massimo Dringoli e i tecnici dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Pisa.

"Si è conclusa la prima, partecipata, assemblea pubblica sul piano operativo – ha dichiarato il sindaco, Michele Conti, al termine dell’incontro -. Ringrazio tutti i cittadini intervenuti per le proposte, le critiche e le idee per migliorare i quartieri di Porta a Lucca, Gagno, I Passi. Con queste assemblee che abbiamo organizzato per permettere una reale partecipazione alla redazione del piano, abbiamo scelto ancora una volta di andare nei quartieri per incontrare i cittadini e confrontarsi sui problemi concreti. Il Piano Operativo è proprio lo strumento che dà la possibilità ai cittadini di fare proposte e osservazioni, e che al tempo stesso può fornire quelle risposte che i cittadini aspettavano da anni. Proseguiremo il ciclo di incontri in tutti i quartieri: il prossimo appuntamento sarà mercoledì alla sede della circoscrizione 5 e sarà dedicato ai quartieri di Cisanello, Pisanova, Pratale, Don Bosco, San Biagio".

Nell'incontro, agli aspetti più propriamente urbanistici, sono stati diversi i temi affrontati nel corso della discussione: dalla mobilità, con il problema dei passaggi a livello e del traffico che si crea all’entrata della scuole, ai molti lavori pubblici e manutenzioni fatte e ancora in corso a Porta a Lucca e ai Passi; dai progetti per riqualificare percorsi e area turistica con la nuova dislocazione della bancarelle in Largo Cocco Griffi, alla questione dei parcheggi legati sia al progetto dello stadio che a quello della moschea, passando anche per valorizzazione del tessuto produttivo del quartiere, come risorsa da sostenere.

Tutti gli incontri si terranno alle ore ore 18 e saranno aperti a tutta la cittadinanza.

Questo il calendario dei prossimi incontri in programma:

 

- mercoledì 12 ottobre, Cisanello, Pisanova, Pratale, Don Bosco, San Biagio
Sede Circoscrizione 5, Largo Francesco Petrarca 3
- mercoledì 19 ottobre, Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone, San Piero a Grado
Sede circoscrizione 1, Via Camillo Guidi 2A, Marina di Pisa
- mercoledì 26 ottobre, Cep, Barbaricina, Porta a Mare
Salone della Parrocchia San Ranieri al C.E.P., Piazza San Ranieri 1
- mercoledì 2 novembre, Riglione, Oratoio, Putignano, Ospedaletto, Montacchiello, Coltano
Aula Magna della Scuola Moretti di Putignano, Via Padre Leonardo Ximenes 4
- mercoledì 9 novembre, Centro Storico
Auditorium Palazzo Sesta Porta, Via Battisti 13
- mercoledì 16 novembre, San Marco, San Giusto, Sant’Ermete, Porta Fiorentina
Aula Magna della Scuola Renato Fucini, Via Fratelli Antoni 10

redazione.cascinanotizie