A Pisa tornano i mercati domenicali di via Paparelli
Tre mercati domenicali degli ambulanti prima di Natale, è il provvedimento preso dal Comune di Pisa.
“Tre mercati domenicali il 13, 20 e 27 dicembre in via Paparelli a recupero di quelli non svolti durante l’ultimo lockdown. Un ringraziamento all’amministrazione comunale e soprattutto all’assessore Paolo Pesciatini, per accolto le nostre pressanti richieste comprendendo le difficoltà che sta vivendo il settore ambulante”. Sono il presidente Anva Confesercenti Pisa Roberto Luppichini ed il responsabile Toscana Nord Claudio Del Sarto ad annunciare la firma del provvedimento di Palazzo Gambacorti, per mano del dirigente Marco Guerrazzi, con il quale viene concesso lo svolgimento dei mercati domenicali in aggiunta a quelli tradizionali di mercoledì e sabato, per tutto il restante mese di dicembre con orario di vendita fino alle 17,30.
“Il lavoro quotidiano con l’assessore Pesciatini – spiegano Luppichini e Del Sarto – ha portato a questo importante traguardo che compensa, comunque solo in piccola parte, tutti i giorni di mercato perduti dagli operatori per le restrizioni dovute al coronavirus. Assessore che ha dimostrato vicinanza alla categoria già nel fine settimana scorso quando aveva spostato il mercato dal sabato alla domenica per farlo coincidere con il ritorno in zona arancione e quindi con la presenza di tutti i settori merceologici”. La conclusione dei dirigenti Anva. “Appena la possibilità di ritorno della Toscana in zona arancione si è concretizzata, ci siamo mossi con le amministrazioni comunali per ottenere mercati di recupero. Pontedera e Pisa, solo per citare due Comuni, si sono subito attivati per concedere appuntamenti domenicali comprendendo le difficoltà dei tanti ambulanti che sono rimasti senza lavoro per le restrizioni”.
l’Amministrazione ritiene opportuno poter offrire loro la possibilità di un minimo di ristoro economico per quanto possibile e compatibile con la situazione attuale consentendo agli operatori del mercato di Via Paparelli di recuperare 3 mercati non effettuati nel periodo di fermo prima di Natale, viste anche le richieste delle stesse associazioni di categoria a questa amministrazione.