Pisa Training Center, il futuro del calcio è qui
Reso pubblico lo studio di fattibilità, scaricalo da questa pagina
È stata pubblicata dal Comune di Pisa la relazione sullo studio di fattibilità del nuovo Centro Sportivo del Pisa Sporting Club - Pisa Training Centre. 59 pagine nelle quali viene spiegato e illustrato il progetto che porta la firma di Ati Project.
Ben sette campi di calcio per quella che sarà una vera e propria cittadella del calcio, anzi, un’industria del pallone. L'intervento previsto interessa complessivamente un'area, che si trova nella zona di Gagno, estesa per poco più di 120mila metri quadrati. Sono previsti: 6 campi di calcio a 11 di dimensioni regolamentari: due ad uso della prima squadra Maschile, tre per la “Youth Academy” ed un dedicato alla Primavera ed alla Prima Squadra Femminile; un campo di calcio ad 11 di dimensioni regolamentari, una vera e propria Arena in minuatura, predisposto ad ospitare le partite di Primavera e Prima Squadra Femminile. Si tratta di uno stadio, da 483 posti a sedere e un'area dedicata ai tifosi da 600 posti con entrata pedonale.
A tutto questo si aggiungono due campi di calcio ridotti per l’allenamento individuale e di gruppo dei portieri, di cui uno adattabile a campo di calcetto tramite; un campo di calcetto dedicato all’allenamento ed alle partite dei bambini, nel medesimo spazio dell’area allenamento portieri del settore giovanile; una “gabbia”, con da sponde mobili per l’addestramento tecnico.
Fin qui la parte tecnica. A tutto questi si aggiungono altre strutture: dal percorso running in piano ed un altro con pendenza; due vasche con sabbia per l’addestramento tecnico ed il recupero degli infortunati; un campo ridotto semi-indoor a servizio della prima squadra, due edifici dedicati alle attività della prima squadra maschile, agli uffici ed alla stampa: o il Building A1 ospiterà spogliatoi, palestra e servizi, oltre agli uffici amministrativi e del Management calcistico e una sala stampa.
Per concludere un Pisa Store dedicato alla vendita di articoli sportivi del Pisa Sporting Club, dello sponsor tecnico legato alla società e con una piccola area ristoro. Clicca qui per il file PDF con la relazione originale presentata al Comune di Pisa.