A Pisa un presidio di protesta contro il recente Ddl Sicurezza

Politica
PISA e Provincia
Martedì, 24 Settembre 2024

Ddl Sicurezza: 25 settembre ore 17:30 presidio di protesta organizzato da Cgil, Anpi e Arci Pisa davanti alla Prefettura

Questo il comunicato integrale

Mercoledì 25 settembre alle ore 17:30 Cgil Pisa, Anpi Comitato Prov.le Pisa e Arci Comitato Pisa organizzano un presidio in  Piazza Mazzini, davanti alla Prefettura, per contrastare il DDL Sicurezza, una norma pericolosa che minaccia i principi fondamentali della nostra democrazia. 
Questo disegno di legge ha il chiaro obiettivo di azzerare la libertà e il diritto di manifestare il proprio dissenso. 
Introduce infatti nuovi reati penali, prevedendo il carcere per chi occupa strade e spazi pubblici o privati, limitando così le iniziative e le mobilitazioni sindacali.
Norme che intendono punire chi pacificamente esercita la libertà di dissentire, prevedendo fino a due anni di carcere per chi effettua queste proteste nelle strade o in altri luoghi pubblici.
  In questo modo, attivisti, studenti, lavoratori, saranno tutti potenzialmente nel mirino delle forze politiche governative che intendono punire chi si oppone o chiede condizioni di vita e di lavoro migliori o chi lotta contro le crisi occupazionali.
Inoltre, il DDL prevede misure gravissime come l'incarcerazione di donne in gravidanza o con figli entro un anno di età e introduce il reato di resistenza passiva, rendendo impossibile ogni forma di dissenso pacifico, spesso necessaria di fronte alle condizioni disumane di molte carceri. 
Ripropone interventi securitari e criminalizzanti nei confronti dei migranti, mentre il Governo sceglie di abolire crimini contro la pubblica amministrazione, spesso indicatori di infiltrazioni mafiose. 

Riteniamo pertanto che, per tutti questi motivi, sia una norma pericolosa, che va verso uno stato di polizia e quindi inaccettabile
Invitiamo quindi  alla massima partecipazione al presidio per contrastare ancora una volta le scelte sbagliate di questo Governo e difendere insieme i diritti e le libertà che sono alla base della democrazia nella nostra società. 
                                 
 Cgil Pisa  -  Anpi Comitato Prov.le Pisa -  Arci Comitato Pisa

 

redazione.cascinanotizie