Pisa-Venezia: 1-2 Olivieri stende i nerazzurri nel recupero

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 24 Febbraio 2024

Ancora una sconfitta all'extra time dopo l'ennesima rimonta

Una annata così era difficile da preventivare. Il Pisa, per l'ennesima volta recupera il gol di svantaggio e si fa superare in pieno recupero.

Il Venezia dimostra di avere qualcosa in più, ma a conti fatti il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto e se Mlakar avesse segnato al 43', saremmo a parlare di una vittoria.

Così, però, non è andata e il Pisa incamera la seconda sconfitta consecutiva, la decima stagionale su 26 partite giocate (7 vittorie e 9 pareggi), resta fermo a quota 30 punti e torna la peggiore delle squadre fuori dalla zona playout.

Nerazzurri nuovamente in campo mercoledì 28 febbraio (ore 20.30), per il secondo match consecutivo all'Arena Garibaldi, contro il Modena.

 

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Venezia, match valido per la 26a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro e che attaccherà sotto la Curva Sud. Partiti! Neppure un minuto e occasione Venezia con Pohjanpalo: destro al volo di prima intenzione su assit da destra fuori di poco. Dopo sei minuti, poco gioco e squadre contratte. Punizione per gli ospiti al 9': da sinistra palla che arriva a Zampano e parata di Nicolas che salva la situazione. Pressione Venezia al 10'. Raggiunto e superato il quarto d'ora, poco da segnalare. Meglio ora i nerazzurri, che provano a costruire gioco. Angolo Pisa al 20': da destra va Veloso, palla a Marin e nuovo fallo su un nerazzurro al limite (ammonito Pierini). Dal centro sinistra, sul punto, va ancora Veloso, al suo fianco Esteves: palla in angolo, il secondo. Ancora Veloso da sinistra, libera la difesa, palla che torna al portoghese e conclusione da posizione defilata alta sopra la traversa al 23'.  Ammonito Zampano al 24' per un fallo su Barbieri. Siamo al 24', bene il Pisa ora. Nuovo calcio d'angolo per i nerazzurri al 25': da sinistra Veloso, respinge al limite il portiere e Barbieri trova la risposta con il corpo di un avversario. Pisa in attacco, siamo al 26'. Quando preme il Venezia fa sempre abbastanza male alla difesa nerazzurra, costretta a liberare in affanno. Match che raggiunge la mezz'ora di gioco, ancora nessuna vera occasione da gol (tranne quella iniziale di marca veneta). Ammonito Vanoli, il mister del Venezia, per proteste al 32'. Ci prova il Venzia al 33', Caracciolo mette in angolo il cross pericoloso da sinistra di Busio. Da sinistra palla ribattuta sul primo palo. Angolo (rubato) Venezia al 35': da destra palla in mezzo e in qualche modo difesa nerazzurra che libera. Finale con il Venezia in regia, il Pisa pensa a difendersi con ordine. Siamo al 39'. Ci prova Tessmann dall lunga al 40', Nicolas blocca senza problemi. Occasione Pisa al 41': Marin serve Bonfanti in area, controllo, e conclusione alta. Peccato. Occasionissima Pisa al 42': palla recuperata da Calabresi in mediana, riparte il Pisa, palla a Valoti a sinistra e conclusione incrociata incredibilmente fuori da posizione comodissima. Risponde il Venezia, Pohjanpalo arriva in ritardo davanti a Nicolas di un soffio al 44'. Protesta veneta per un rigore al 45', non concesso. Un minuto di recupero. Finisce così, squadre al riposo sullo 0 a 0.

Buon Pisa contro il Venezia, con i nerazzurri vicini al vantaggio nel finale. Valoti, tutto solo spreca da posizione defilata.

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Tutto pronto per la ripresa, nel Venezia Olivieri subentra a Pierini. Partiti! Meglio gli ospiti nei primi minuti. Siamo al 5'. Dopo 10 minuti, match che torna più equilibrato. Marin ammonito al 12'. Doppio cambio Pisa al 15': fuori Esteves e Valoti per Beruatto e Arena. Punizione pericolosa Venezia al 17': da destra palla in mezzo, rimessa dentro e Pohjanpalo, in mischia, fissa l'1 a 0. Niente da fare per il Pisa, gol da rapace d'area per il veneto. Controllo Var in corso, prolungato. Gol regolare. Doppio cambio Venzia al 20': fuori Zampano e Bjarkason, dentro Ullman ed Ellertsson. Gooollllll Pisa, Bonfanti, al 23', su assist di Arena. Grande giocata di Bonfanti e gol del pareggio sotto la Nord, dopo avere saltato i difensori veneti con uno stop. Tanto nervosismo in campo, Bonfanti subito fuori, perché colto da crampi. Al suo posto, al 26', Mlakar. L'Arena è una bolgia, angolo Pisa al 26': batte Veloso da destra e Arena, di testa, mette sul fondo. Ammonito Barbieri al 29'. Raggiunta e superata la mezz'ora. Siamo al 33'. Nel Venezia al 33': fuori Pohjanpalo per Gytkjaer. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del match. Sverko stende Barbieri al 38': ammonito e punizione molto interessante per i nerazzurri. Sul punto Veloso e sinistro fuori misura. Siamo al 39'. Nel Pisa fuori Calabresi per Hermannsson e Veloso per Barberis al 40'. Occasione Pisa al 43': azione prolungata, da destra Barbieri e Mlakar, di testa, incrocia di poco fuori. Candela spara alto dal limite al 44'. Cinque minuti di recupero. Gol Olivieri al 47': assurda semirovesciata che non lascia scampo a Nicolas. Cambio Venezia: fuori Busio, dentro Jajalo al 50'. Ancora tre minuti di speranza. Olivieri, in ripartenza, si mangia il 3 a 1 al 47', ma finisce così. Venezia batte Pisa 2 a 1.

Pisa che non meritava la sconfitta, ma che paga ancora una volta nel recupero.

 

LE STATISTICHE di Luca Barboni

 

IL TABELLINO

 

PISA SPORTING CLUB-VENEZIA: 1-2 (ventiseiesima giornata serie B)

PISA SC (3-4-2-1): Nicolas; Calabresi (40' st Hermannsson), Caracciolo, Canestrelli; Barbieri, Veloso (40' st Barberis), Marin, Esteves (15' st Beruatto); Valoti (15' st Arena), Touré; Bonfanti (26' st Mlakar). A dis. Loria, Campani, Leverbe, Tramoni, Masucci, Moreo, Piccinini. All. Aquilani.

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Tessmann, Busio (50' st Jajalo), Bjarkason (20' st Ellertsson), Zampano (20' st Ullman); Pierini (1' st Olivieri), Pohjanpalo (33' st Gytkjaer). dis. Bertinato, Grandi, Modolo, Altare, Jajalo, Cheryshev, Dembelè, Andersen, . All. Vanoli.

ARBITRO: Francesco Cosso di Reggio Calabria (Imperiale-Politi, IV Maccarini - VAR Gariglio e Muto).

RETI: st 17' Pohjanpalo (V), 23' Bonfanti (P), 47' Olivieri (V).

NOTE. Ammoniti: Pierini (V), Zampano (V), Marin (P), Barbieri (P), Sverko (V) ; angoli: (3-2) 3-3; recupero: 1' + 5'; spettatori 6.328.

I PRECEDENTI

Diciannove i precedenti all’Arena Garibaldi, il primo oltre un secolo e vide il successo dei nerazzurri 5-0, da li in totale sono state undici le vittorie del Pisa, sei i pareggi e due le vittorie dei lagunari che hanno espugnato l’Arena nel 2020 rimontando una rete di svantaggio. L’ultima vittoria del Pisa risale invece 3 giugno 2007, era la semifinale di ritorno dei playoff che portarono in paradiso il Pisa di Braglia. Le reti Ceravolo, Biancone e Braiati portarono in finale i nerazzurri. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti