Pisa - Virtus Entella, l'anteprima
Arriva la capolista, un Pisa in salute è pronto alla sfida contro l'Entella. Le parole di mister D'Angelo, le probabili formazioni ed i numeri della partita
Serata di gala all’Arena Garibaldi, arriva la capolista Entella, squadra che era destinata alla serie B, causa di tutti i ritardi di un campionato falsato da mille situazioni, ma compagine fortissima che, nonostante le partite ancora da recuperare, guida la classifica e sembra destinata alla promozione diretta.
Sulla sua strada trova però un Pisa in salute: tre vittorie consecutive, quattro se consideriamo quella di Coppa Italia contro il Pontedera, addirittura cinque se vogliamo mettere anche il 3-0 a tavolino contro la Pro Piacenza. È soprattutto un Pisa che partita dopo partita sembra acquisire sempre più maggiore consapevolezza, grazie al recupero di infortunati e squalificati. La vittoria di Vercelli è indicativa della maturità che sta raggiungendo la squadra e sotto questo profilo non poteva esserci in questo momento avversario migliore della corazzata del campionato.
D’Angelo ha tutti i suoi effettivi a disposizione, ma l’undici di partenza, stante ancora la condizione non al 100% di Liotti, dovrebbe essere lo stesso visto contro la Pro Vercelli, spazio quindi a Gori in porta con Lisi a sinistra, De Vitis e Birindelli centrali e a destra Birindelli. In mezzo al campo Verna, Gucher e Di Quinzio, con Minesso trequartista ed infine, in avanti, la coppia Masucci-Pesenti, con il resto dell'artuglieri pesante, leggi Moscardelli e Marconi, pronti ad entrare in gioco a partita iniziata.
L’Entella arriva a Pisa schierando i suoi uomini migliori. Niente calcoli per mister Boscaglia che si affida al 442 con il rombo a centrocampo che vede in difesa, davanti a Paroni, Crialesi e Belli rispettivamente a destra e sinistra con al centro la coppia Pellizzer e Chiosa; Paolucci in mediana, con Nizzetto e Eramo centrali di centrocampo e Iocolano vertice e collegamento fra il reparto centrale e le punte che saranno il temuto Mota e quel Caturano che finalmente calcherà il prato dell’Arena Garibaldi anche se da avversario (per saperne di più sulla formazione ligure clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi").
A dirigere la gara è stato chiamato Alberto Santoro di Messina che sarà assistito da Vittorio Pappalardo ed Alex Cavallina entrambi di Parma. Al terzo anno in serie C, l’arbitro siciliano fu il protagonista della contestata vittoria del Pisa a Carrara nella passata stagione e fu al centro delle (ingiustificate) proteste carrarine, in occasione del goal di Eusepi che andò a togliere la sfera dai piedi di un ingenuo Moschin. In questa stagione invece Santoro ha diretto il Pisa nel boxing day a Novara: 2-2 il risultato finale.
Appena due i precedenti sul prato dell’Arena Garibaldi, una vittoria con poker di reti ed un pareggio, quello della stagione di serie B di due anni fa. Pisa che sotto di una rete e con un uomo in meno riuscì a pareggiare grazie ad un goal di Edgar Cani. Una partita che i nerazzurri avrebbero meritato di vincere, ma sappiamo tutti come in quella stagione la buona sorte non fu dalla parte del Pisa.
La partita sarà trasmessa a partire dalle 20:05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Beppe Grigò Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).