Pisa-Virtus Entella: 0-0 Finisce con i nerazzurri in nove. Meglio il Pisa, ma la Virtus nella ripresa fa paura

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 2 Marzo 2019

Pisa più incisivo nel primo tempo e vicissimo al vantaggio con Pesenti. La risposta ospite è tutta nella ripresa quando serve un super Gori per tenere il pari. In sala stampa il presidente federale Ghirelli ha chiesto scusa alla città

Bel match all'Arena Garibaldi tra Pisa e Entella, con un finale reso meno interessante dalla frettolosa espulsione di Marconi.

Il Pisa esce dal campo con un pareggio importante, anche se meno utile dal punto di vista della classifica.

Nerazzurri che salgono a quota 43 punti, in compagnia della Pro Patria e in attesa del recupero della gara con la Pro Vercelli di martedì prossimo (20.30, Arena Garibaldi).

In sala stampa, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha chiesto scusa ai tifosi e alla città di Pisa per il campionato sconfusionato in cui i nerazzurri si sono ritrovati a giocare.

PRIMO TEMPO LIVE
Due occasioni nitide e maggiore presenza in campo (più un calcio di rigore dubbio non concesso),. Nella prima frazione di gioco è il Pisa a meritare di più, anche se alla fine il fortino ospite tiene. Nessuna occasione per la Virtus Entella.

Squadre in campo. Pisa in nerazurro. Tutto pronto, nerazzurri che attaccano sotto la sud. Pronti via. Dopo 5 minuti, bel gioco e nessuna occasione da segnalare. Primo corner del match (Entella) al 9'. Ripartenza fulminea Pisa e Lisi, sul primo palo, trova la parata in corner di Paroni. Gara senza un momento di tregua. Siamo al 12', partita viva. Di Quinzio da fuori mette sul fondo. Punizione interessante Pisa al 16', dal vertice alto sinistro dell'area ospite: batte Di Quinzio, palla in angolo, il secono per i nerazzurri. Occasionissima Pisa al 17': Minesso recupera palla a sinistra, cross sul primo palo e Pesenti, di piatto e a botta sicura, trova la nuova risposta di Paroni che salva il risultato con un intervento incredibile. Conclusione di Minesso sul fondo al 19', ma Pisa in predominio per ora. Angolo Pisa al 22' da sinistra. Proteste Pisa al 24', quando Masucci è pescato in fuorigio (dubbio) mentre era lanciato a rete. Pisa che spinge con insistenza. Virtus Entella in difficoltà. Angolo Entella al 27'. Incessante l'incitamento dell'Arena Garibaldi. Nuovo angolo da sx Pisa al 31': Di Quinzio, sullo sviluppo, calcia sul fondo. Dieci minuti alla fine. Nuovo angolo Pisa al 39' (dx): batte Minesso, Paroni blocca in presa alta. Gioco fermo per unospite a terra. Nuova occasione Pisa al 44', Masucci ammonito, il primo del match. Siamo nel recupero, cross in area di Benedetti, la palla filtra e sbatte su un braccio di un difensore ospite. Vibranti proteste nerazzurre e squadre al riposo sullo 0 a 0.

SECONDO TEMPO LIVE

Squadre in campo senza variazioni. Dopo 4' minuti Virtus Entella che sembra rientrata con più piglio. Angolo ospiti a 5' (sx): Gori sbroglia di pugno. Nuovo angolo Entella al 9' (sx): batte Paolucci e nuova deviazione in corner per gli ospiti (dx). Batte Nizzetto e Gori in volo toglie le castagne dal fuoco. Occasione Virtus Entella all'11', Iocolano, però, non trova la palla in area e si riprende con una rimessa dal fondo di Gori. Al 12' primo cambio Pisa: esce Birindelli, al suo posto Liotti. Occasione non sfruttata a dovere Pisa al 16', Pesenti chiude sul'esterno della rete. Angolo Entella al 18'. Doppio cambio per i nerazzurri: fuori Minesso (Izzillo) e Masucci (Moscardelli). Super occasione Entella al 20': Gori para su Iocolano che aveva incrociato in area a botta sicura, palla in angolo. Giallo per Eramo al 21' per un fallo su Lisi in ripartenza. Non c'è un momento di tregua. Dentro Currarino al posto di Caturano al 22' nell'Entella. Ospiti ancora avanti e corner da destra. Ammonito Paolocci al 24' per un fallo su Pesenti in mediana. Esterno della rete per Nizzetto al 27'. Al 29' Mancosu prende il posto di Iocolano. Bene il Pisa alla mezz'ora con Gucher al tiro da fuori sul fondo. Arrivano i dati del botteghino: biglietti venduti 1.651, rateo abbonati 4.384, totale spettatori 6.035, Incasso lordo € 57.959, di cui rateo abbonati € 34.376. Uno due Moscardelli-Pesenti al 33', con Pesenti lanciato a rete e fermato per fuorigioco. Esplode l'Arena Garibaldi, Pesenti ammonito per avere proseguito l'azione e poi cambiato con Marconi. Ultimo cambio Pisa, fuori Verna, dentro Marin. Siamo al 35'. Al 37' doppio cambio Entella: dentro Icardi per Mota, dentro Di Cosmo per Nizzetto. Cinque minuti più recupero alla fine. Espulsione diretta per Marconi al 44' per una gomitata ad un avversario. Ultimo scampolo di partita in inferiorità numerica per i nerazzurri. Cinque minuti di recupero. Pisa che sembra volerci provare comunque. Angolo sotto la nord Pisa, Di Quinzio direttamente sul fondo. Finale di gara nervoso, resta a terra Liotti trasportato fuori in barella. Pisa con due uomini in meno. Recupero finito, ma probabile il prolungamento. Dopo 7' minuti il match termina sul pareggio a reti bianche.

DIRETTA RADIOFONICA

La partita sarà trasmessa a partire dalle 18.05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Beppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-VIRTUS ENTELLA: 0-0 (29a giornata girone A serie C)

PISA SC (4-3-1-2): Gori; Birindelli (12' st Liotti), De Vitis, Benedetti, Lisi; Verna (34' st Marin), Gucher, Di Quinzio; Minesso (18' st Izzillo); Masucci (18' st Moscardelli), Pesenti (34' st Marconi). A dis. D'Egidio, Kucich, Brignani, Buschiazzo, Masi, Meroni, Gamarra. All. D'Angelo.

VIRTUS ENTELLA (4-4-2): Paroni; Belli, Chiosa, Pellizzer, Crialese; Eramo, Paolucci, Iocolano (29' st Mancosu), Nizzetto (35' st Di Cosmo); Caturano (22' st Currarino), Mota (35' st Icardi). A dis. Massolo, Siaulys, Cleur, Petrovic, Baroni, Vianni, Migliorelli, De Santis. All. Boscaglia.

ARBITRO: Santoro di Messina (Pappalardo-Cavallina)

NOTE. Espulso al 44' st Marconi (P) pe rgioco scorretto; ammoniti: Masucci (P), Eramo (E), Pesenti (P), Criarese (E); angoli: (5-2) 6-9; recupero: 1' + 5'.

STATISTICHE

PRECEDENTI

Appena due i precedenti sul prato dell’Arena Garibaldi, una vittoria con poker di reti ed un pareggio, quello della stagione di serie B di due anni fa. Pisa che sotto di una rete e con un uomo in meno riuscì a pareggiare grazie ad un goal di Edgar Cani. Una partita che i nerazzurri avrebbero meritato di vincere, ma sappiamo tutti come in quella stagione la buona sorte non fu dalla parte del Pisa.

redazione.cascinanotizie