"A Pisamo eventi culturali e turistici, un passo indietro per la città"
A dichiarare le critiche nei confronti della Giunta Conti che ha voluto fortemente questo cambiamento è il consigliere di Sinistra Unita per Pisa, Luigi Sofia
Questo il comunicato integrale
Un cambiamento “epocale” che rappresenta un passo indietro per la città
Dopo due giorni di confronto in Consiglio Comunale, ribadiamo con forza la nostra contrarietà alle modifiche allo statuto di Pisamo. Un cambiamento che il Sindaco definisce “epocale”, ma che in realtà rappresenta un passo indietro per la città: più poteri concentrati nel nuovo Consiglio di Amministrazione esautorando di fatto le direzioni e gli assessorati competenti, meno trasparenza e settori strategici come cultura, turismo ed eventi affidati a una società che ad oggi non ha alcuna competenza in merito.
Abbiamo posto domande chiare: perché continuare con queste esternalizzazioni? Che ne sarà delle lavoratrici e dei lavoratori? Come si pensa di coprire le nuove competenze con sole tre assunzioni, di cui una a tempo determinato? Le nostre richieste di maggiore coinvolgimento di stakeholder e sindacati, di salvaguardia dei lavoratori comunali e di un sistema di monitoraggio trasparente sono rimaste inascoltate.
Questa non è una riorganizzazione nell’interesse pubblico ma una scelta miope che rischia di impoverire ulteriormente il tessuto sociale della città. Per questo abbiamo espresso il nostro voto contrario e continueremo a batterci per una gestione pubblica trasparente, efficace e rispettosa verso la città.
Luigi Sofia, capogruppo Sinistra Unita per Pisa