Pistoiese - Pisa, l'anteprima

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 13 Ottobre 2018

Pisa in campo contro la Pistoiese in quella che dovrebbe essere la sesta giornata (ma i nerazzurri hanno giocato solo 5 partite la squadra di Indiani addirittura 4) di un campionato di serie C che si presenta ancora zoppo per la mancanza della ventesima squadra: Entella o Viterbese che sia, fino alla fine del mese di ottobre non si saprà chi sarà ad affrontare il Pisa alla decina giornata.

Pisa e Pistoiese arrivano a questa partita con il medesimo stato d’animo. Entrambe hanno bisogno di un successo che posso far decollare una classifica assai deficitaria e con il peso che una eventuale sconfitta potrebbe anche trascinarle in una crisi tecnica con tanto di messa in discussione dell’allenatore.

 

Mister D’Angelo recupera Buschiazzo di rientro dalla squalifica, ma perde De Vitis con una caviglia in disordine sgradito souvenir della partita contro l’Alessandria. Moscardelli e compagni scenderanno in campo ancora con il 352 che vedrà Gori fra i pali, Brignani, Meroni ed il rientrante Buschiazzo in difesa, a centrocampo con Gucher e Di Quinzio potrebbe trovare spazio a destra Marin, mentre per quanto riguarda gli esterni ci saranno Zammarini o Birindelli a destra ed uno fra Lisi e Liotti a sinistra con il secondo leggermente favorito. In avanti ancora spazio alla coppia Moscardelli-Marconi.

In casa arancione come detto il periodo è delicato e per Indiani quella contro il Pisa potrebbe essere la partita del “o la va o la spacca”. Tre punti per rilanciarsi oppure una sconfitta che potrebbe portare anche all’esonero dell’allenatore mai troppo amato dalle parti della città dello zoo. Per questo Indiani potrebbe tornare sui suoi passi accantonando l’esperimento della difesa a quattro che non ha prodotto beneficio alcuno e tornare così al suo caro 352 con Meli fra i pali, Llamas, Terigi e l’ex Cagnano in difesa; a centrocampo Regoli e Picchi esterni rispettivamente a destra e a sinistra, Minardi in mezzo con Luperini al fianco destro e Vitiello, quello che creò non pochi problemi al Pisa lo scorso anno a Gavorrano, come braccetto di sinistra. In avanti spazio a Rovini con al fianco Latte Lath. (per saperne di più sulla Pistoiese, leggi qui l’articolo scritto da Gabriele Bianchi per il Pisa Siamo Noi).

A dirigere l’incontro è stato chiamato Ivan Robilotta di Sala Consilina che sarà assistito da Marco Trinchieri di Milano e Alessandro Pacifico di Taranto. Una sola volta l'arbitro campano i nerazzurri: siamo nel marzo 2016 e sul campo de L’Aquila finì 0-0 con non pochi rimpianti da parte della squadra di mister Gattuso che si vide annullare due reti che riviste sembrano, soprattutto la seconda, assai regolari. Robillotta poi è stato il quarto uomo nella sfida play-off del maggio scorso a Viterbo 1-0 per i gialloblu il risultato finale.

I precedenti fra il Pisa e la squadra arancione sono in tutto 48 con il bilancio in perfetta parità 17 vittorie ciascuno e 14 pareggi. Il bilancio pende clamorosamente a favore della squadra di Indiani se andiamo a prendere solo le sfide al Melani dove la Pistoiese l’ha spuntata 13 volte, 4 volte è uscita la X e 7 volte ha vinto il Pisa, l’ultima delle quali nella passata stagione al termine di una battaglia risolta da due calci di rigore: quello fallito da De Cenco e quello trasformato da Mannini. Grazie a questa vittoria il Pisa tornò al successo a Pistoia dopo oltre 30 anni: era il 1975/1976 il Pisa vinse 1-0 e fu la trasferta della mitica 500 (leggi qui)

La partita sarà trasmessa a partire dalle 16 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)

 

 

massimo.corsini