"Pittura e Artigianato tessile" in mostra presso la Banca di Pescia e Cascina
Si chiude domenica 12 dicembre il cartellone MAS con la mostra "Pittura e Artigianato tessile" ospitata nella Sala Congressi della Banca di Pescia e Cascina a cura di Mani Attive di Cascina
L'inaugurazione si è tenuta giovedì 9 dicembre ed è stata arricchita dalla presenza dei bambini che regolarmente partecipano ai corsi durante la settimana in associazione. I bambini hanno realizzato durante la giornata lavori tessili e con materiali riciclati hanno realizzato le sfere di Natale.
Una mostra allestita dalla presidente Angela Vannucci, anima dell'associazione, che intreccia arte, passione oltre a lavori fatti a mano di ogni genere. Pezzi unici che arrivano addirittura da lontano con il metodo Macramè a cura di Anna Angioni da Decimomannu (Cagliari). "Ho iniziato per scherzo i lavori stanno andando bene. Ho avuto richieste da USA e Israele. Sembrano gioielli di valore in realtà non lo sono, ma sono ugualmente pezzi unici".
All'interno della mostra merletti e ricami eseguiti con professionalità e manualità, lavori molto raffinati attraverso l'utilizzo di varie tecniche eseguite da Tina Casmiro, che si è inserita da poco tempo nell'associzione ma ha già aperto al suo interno una scuola di "Tombolo".
Ci sono anche le borse realizzate con i tessuti e i materiali riciclati da Rita Degli Innocenti che tiene presso sede di Mani Attive un laboratorio settimanale.
Non manca lo spazio riservato alla pittura con disegni realizzati dal gruppo dei bambini durante i laboratori guidati dal maestro Angelo Salvadori e quello della maglia e dell'uncinetto realizzate dalle socie durante il laboratorio di maglieria. Poi un pezzo pregiato:
una scatola realizzata completamente a mano e ricamata, vincitrice del secondo premio presso la mostra della Versiliana arte del ricamo e del merletto.