Playoff 2018, ecco il primo turno completo #VersoLaB

Sport
Domenica, 6 Maggio 2018

Chiusa la stagione regolare, ci si tuffa nella cervellotica lotteria dei playoff. Si parte con il primo turno della fase così detta a gironi, perchè si affronteranno le squadre degli stessi raggruppamenti.

Nel girone A, quello del Pisa, si troveranno di fronte Viterbese e Pontedera le quali, ironia della sorte, si sono affrontate nell'ultimo turno di campionato che ha visto la vittoria dei Laziali per 1-0. L'andata al “Mannucci” terminò invece 1-1. Derby toscano per la Carrarese, al suo esordio assoluto nei playoff di serie C, che si troverà di fronte la Pistoiese (due partecipazioni ai playoff e due promozioni) che quest'anno non ha mai battuto: 1-1 allo “Stadio dei Marmi”, 2-1 per la squadra di Indiani a Pistoia. Chiude il programma Piacenza-Giana Erminio e anche in questo caso la squadra meglio piazzata, il Piacenza, non è riuscito mai a battere l'avversario: 4-3 per gli uomini di Albè a Gorgonzola, 1-1 in Emilia.

Una matricola dei playoff anche nel nel girone B:  il Mestre che in trasferta se la vedrà contro l'AlbinoLeffe battuto in entrambe le occasioni in campionato. Poi c’é il il Renate che incrocerà i guantoni con il Bassano, una vittoria per parte e sempre in trasferta nella stagione regolare. Nella terza partita il FeralpiSalò riceverà la visita del Pordenone, un pareggio in casa e una vittoria esterna per i Lombardi in stagione.

Nel girone C sono ben tre le squadre che si affacciano ai playoff per la prima volta: la Sicula Leonzio che giocherà sul campo del Cosenza, un pareggio e una vittoria in campionato per i calabresi; il Rende che affronterà in Campania la Casertana forte di un pareggio e una vittoria di misura conquistate in campionato ed il Monopoli che affronterà il Francavilla fra le mura amiche, le due squadre si sono affrontate il 22 aprire concludendo sul 1-1mentre nella partita di andata il Francavilla aveva avuto la meglio per 2-1.

Ricordiamo che le partite si svolgeranno in gara unica con qualificazione al turno successivo per la meglio piazzata se al termine dei 90' il punteggio è ancora in parità. Calcio d’inizio per tutti ore 20:30 di venerdí, tranne Viterbese-Pontedera (ore 19 sportitalia) e Cosenza-Sicula Leonzio (ore 20)

Clicca qui per il tabellone completo, oppure qui per leggere il nostro speciale playoff: risultati e calendario, regolamento, storia e curiosità, degli spareggi che porteranno una quarta squadra alla promozione in serie B.

massimo.corsini