A poche ore dal debutto il Pisa si prepara ad abbracciare Lucca e Berra

Sport
PISA e Provincia
Martedì, 20 Luglio 2021

Domani, 21 lulgio, la prima stagionale con D'Angelo che ruoterà tutti gli uomini a disposizione. Diretta su Punto Radio a partire dalle 16:45

Ancora poche ore e il nuovo Pisa taglierà il nastro del debutto, dopo una settimana di duro lavoro ai piedi delle Alpi lombarde, Gucher e compagni sono pronti a scendere in campo mercoledì 21 alle 17, per affrontare il più classico degli sparring partner di inizio stagione: una selezione locale che si presterà a fare da spalla alla prima sgambata del Pisa. La partita, lo ricordiamo, sarà trasmessa in diretta su Punto Radio (91.1-91.6 FM) a partire dalle 16:45 circa.

Che Pisa aspettarsi da questa prima uscita? Al netto di risentimenti ed affaticamenti, all’ordine del giorno nei primi giorni di ritiro, che possono tenere lontani alcuni calciatori proviamo ad azzardare una partenza con il 4312 che in corso d’opera potrebbe anche trasformarsi in un 433. In porta ci sarà Nicolas, con Birindelli a destra e uno fra Beruatto e Beghetto a sinistra, in mezzo con Caracciolo l’islandese Hermannsson, inutile nasconderlo, uno dei giocatori più attesi di questo precampionato; a centrocampo Quaini, De Vitis, che potrebbe giocare mezz’ala e Toure, altra “premiere” assai attesa, Gucher prenderà possesso della trequarti e davanti, in attesa di Lucca, Bruschi punta centrale e uno fra Masucci e Sibilli. Quello qui proposto è chiaramente un undici figlio di supposizioni e di prime impressioni, ma poi ci sarà spazio per tutti anche per i giovanissimi.

Se cresce l’attesa per la partita di esordio, nel ritiro nerazzurro c’è fermento anche per quanto riguarda il calciomercato. In partenza il portiere Loria che andrà a fare minutaggio in serie C a Monopoli e Francesco Belli che ha preso la via di Bari nello scambio che ha portato in nerazzurro Filippo Berra, manca l’ufficialità ma il giocatore è già salito in Val Seriana pronto a mettersi a disposizione di mister D’Angelo. Così come manca solo l’ufficialità per grande colpo di mercato del Pisa: Lorenzo Lucca. Tutto è definito, tutte le carte sono state firmate, il centravanti “millennial” arriva in nerazzurro con un contratto di 5 anni e dopo che il Pisa ha sborsato al Palermo la bellezza di circa 2 milioni di euro, un record, almeno per la storia recente dello Sporting Club.

A fronte di questi arrivi proseguono le trattative per portare in nerazzurro ulteriori rinforzi, primo fra tutti Yonathan Cohen, esterno di attacco del Maccabi Tel Aviv, che ha manifestato l’intenzione di lasciare il suo club per un’avventura nel calcio italiano. Su questo il Pisa punta forte per risparmiare un po’ sul costo dl cartellino, ad oggi unico scoglio alla trattativa. Nella giornata di ieri è rimbalzata anche la notizia di un interesse per il 26enne Jacopo Petriccioni, centrocampista che nell’ultima stagione ha messo insieme una ventina di presenze in serie A nel Crotone. Sul giocatore c’è anche il Benevento e ben conoscendo la filosofia che vede il Pisa recalcitrante ad imbastire aste per i giocatori o si sblocca subito con il giocatore che vuole Pisa fortemente, oppure l’obiettivo verrà cambiato in corsa.

massimo.corsini