Polemiche su presepi, Memoria e Ricordo. Betti: "I soli tre argomenti della Destra"
Il sindaco e l'assessora alla cultura di Cascina rispondono al capogruppo della Lega Cosentini
Riporta la nota della giunta Betti
“Presepi nelle scuole e polemiche sulle giornate della Memoria e del Ricordo: la destra, sia locale che nazionale, non sa parlare d’altro”.
Il sindaco Michelangelo Betti risponde così alle critiche mosse da Leonardo Cosentini: il capogruppo della Lega ha infatti attaccato la giunta cascinese sulle iniziative dedicate alle giornate della Memoria e del Ricordo. “Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che è oltre la loro portata”, rincara la dose l’assessora alla cultura Bice Del Giudice, che usa le parole di François de La Rochefoucauld per rispedire le accuse al mittente.
“Sempre più evanescenti e in evidente difetto di argomenti – spiega Bice Del Giudice –. Cascina ha reso il doveroso omaggio alle vittime delle foibe il 10 febbraio con un evento assai partecipato, ancora visibile sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale Peppino Impastato, pubblicizzato e portato all’attenzione del consiglio comunale dal sindaco stesso lo scorso 27 gennaio, ricordando la straordinaria figura dell’esule Geppino Micheletti. E di cui i mezzi di informazione hanno dato ampio risalto. L’opposizione mi sembra ormai ridotta allo stato ‘gassoso’ e sempre più imbarazzante. Chiederei rispetto almeno per le tragedie, ma non ce n’è per nessuno: né per i morti, né per il ruolo che si dovrebbe ricoprire e per il quale si è inadeguati”. Giova ricordare, tra l’altro, che Cosentini entrò nella giunta Ceccardi, con delega alla cultura, un mese dopo la purtroppo nota ‘parata nazista’ dell’aprile 2018, senza averne mai preso le distanze.
“Fa piacere che anni così incerti ci regalino delle sicurezze, anche in ambito politico – aggiunge il sindaco Michelangelo Betti –. Al di là della pandemia o del quadro economico, la destra nazionale e quella locale garantiscono nel corso dell’anno alcuni appuntamenti fissi: i due maggiori sono rappresentati dalle richieste di presepi nelle scuole nel periodo pre-natalizio e dalle polemiche sul giorno della Memoria e su quello del Ricordo”.
Quest’anno l’amministrazione comunale di Cascina ha promosso un calendario di incontri e approfondimenti (l’ultimo è in programma domani), unendo le due date attraverso iniziative rivolte a scuole e cittadini. “Ovviamente la partecipazione era aperta anche agli eletti in consiglio comunale, a cui ho comunicato l’intero programma in apertura dell’ultima seduta del consiglio – continua il sindaco Betti –. A fianco di una polemica ‘tradizionale’ ne emerge una bislacca: osservazioni sulla rappresentanza istituzionale del nostro Comune nelle manifestazioni o celebrazioni pubbliche in altri Comuni. La rappresentanza spetta al sindaco o un suo delegato. Nell’ultima di queste occasioni, visti gli impegni miei e degli altri membri della giunta, è stata delegata una consigliera, Cristina Bibolotti, che è anche stata recentemente eletta in consiglio provinciale. Peraltro l’unica cascinese che rappresenta il nostro Comune, dato che nessun rappresentante della destra locale è stato eletto in quell’assemblea. Nei mesi scorsi è talvolta capitato che abbia delegato altri consiglieri, anche per celebrazioni legate alla Liberazione. In quei casi però non ho registrato rimostranze”.
Domani, martedì 15, ultimo appuntamento del programma “Tra Memoria e Ricordo”, con l’evento on line riservato alle scuole dal titolo “La mia stella brillerà per sempre”: la Storia raccontata ai più piccoli. Testo scritto e interpretato da Debora Mattiello, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia sezione di Cascina.