Poli Tecnologici toscani, c'è la legge per il gestore unico
Il consiglio regionale ha approvato la legge di costituzione di un unico soggetto gestore dei poli tecnologici toscani. Il Polo Tecnologico di Navacchio resta un'eccellenza regionale
Con una nota la Provincia di Pisa comunica l'approvazione del nuovo testo regionale sui poli tecnologici.
"È stata approvata in Consiglio regionale - riporta la nota - la legge di costituzione di un unico soggetto gestore delle tante realtà di trasferimento tecnologico, un passo importante in una regione che ha, nei diversi soggetti interessati, eccellenze a livello nazionale.
Una nuova strada per creare sinergie e concentrare le risorse in un settore che sarà (ed in realtà lo è già) volano per la nostra economia, sia nel settore della meccanica, che della sanità, ma anche nella ricerca applicata.
"Quando abbiamo partecipato all'audizione in terza commissione, con la nostra consigliera delegata Olivia Picchi, unanime è stato il riconoscimento verso il Polo di Navacchio, strategico sul territorio toscano per dimensioni, strategia aziendale e realtà presenti", afferma il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori.
"Si aprono quindi nuovi e importanti scenari di sviluppo per il nostro territorio, e grazie alla Legge Regionale, la Provincia di Pisa può adesso revocare la dismissione delle quote di partecipazione nel polo, disposta negli anni passati da leggi dello Stato.
Ringraziamo la Regione e i consiglieri regionali Antonio Mazzeo, Andrea Pieroni e Alessandra Nardini che hanno lavorato, e bene, per dare una nuova e più ricca prospettiva a questa provincia e per averci permesso di tornare a esercitare il nostro ruolo a fianco delle imprese", conclude il Presidente Angori".