Polizia Municipale di Cascina in sciopero

Cronaca
Cascina
Giovedì, 23 Marzo 2017

Oggi 23 marzo 2017, per la prima volta nella sua storia, la Polizia Municipale di Cascina è in sciopero. Due ore a turno. Uno sciopero che vede tutti i sindacati uniti nella protesta: RSU, CGIl, CISL, UIL,  DICCAP.

Lo fa dopo il lungo perdurare di una situazione che ad oggi non ha trovato risposte alle loro richieste.

 

Da anni chiedono un ampliamento dell’organico anche un funzione dell’aumentato numero di residente e del traffico veicolare e, ultimamente, a fronte di assunzioni di personale in altri uffici comunali niente è stato predisposto a tale riguardo per la Polizia Municipale.

Ad oggi, denunciano, non esiste nessun piano di assunzioni per il reparto.

Inoltre soffrono per una sede del Comando certamente non adeguata: poco sicura, poco igienica e non rispondente alle nuove esigenze operative.

Così come la dotazione fatta di veicoli usurati, vecchi che frequentemente sono fermi per riparazioni.

Infine, la goccia che, a loro dire, ha fatto traboccare il vaso, il mancato pagamento degli straordinari per il lavoro svolto durante le festività infrasettimanali.

Le rappresentanze sindacali avevano annunciato lo stato di agitazione e si era tenuto un incontro “pacificatore” tra l’attuale Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale e la Prefettura. Un tavolo che però non ha sortito gli effetti sperati, da qui la decisione di indire lo sciopero e l’apertura di un vero e proprio contenzioso tra Amministrazione Comunale e le parti sindacali della Polizia Municipale.

luca.doni