Polizia Municipale, RSU all'attacco del Comune di Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 15 Settembre 2020

I sindacati smentiscono di aver incontrato il Sindaco Conti e l'onorevole Ziello

Continua il botta e risposta fra l’amminis6trazione comunale di Pisa e le rappresentanze sindacali unitarie. Dopo la replica di Michele Conti, sindaco di Pisa, allo stato di agitazione proclamato dalla Polizia Municipale di Pisa, le RSU prendono carta e penna e scrivono alla assessora competente Giovanna Bonanno, al segretario generale del Comune di Pisa e al dirigente della PM. «Dal giorno 13 Settembre un guasto della caldaia ha determinato la mancata erogazione dell'acqua rendendo impossibile al personale della Pm l'accesso alle docce e al periodico lavaggio delle mani. Nel pomeriggio del 14 c.m il guasto ancora persiste. Non è la prima volta che si verificano guasti e disfunzioni, ragion per cui si chiede un intervento rapido e risolutivo presso il Condominio della Sesta Porta. Nella occasione ricordiamo l'impegno assunto con il personale in servizio dal 1 Maggio 2019 per il potenziamento degli spogliatoi doccia tanto che la soluzione prospettata, quella di utilizzare un piano della sesta Porta adibito a spogliatoio, è stata disattesa fino ad oggi».

«Per quanto riguarda invece le mobilità, prosegue la lettera dei sindacati, alcuni agenti Pm hanno trovato alcuni cambi con colleghi dipendenti presso altri Enti locali. Ad Agosto c'è stato un interscambio di personale, ragione per cui non si capisce il motivo per il quale, con altrettanta rapidità, non venga consentito oggi  l'interscambio per favorire l'avvicinamento a casa di alcuni dipendenti costretti a ore di viaggio nell'arco della giornata. A tal riguardo qual è la posizione dell'ufficio personale del Comune di Pisa? Dalla lettura della stampa locale si apprende poi che il sindaco e l'onorevole Ziello avrebbero incontrato alcuni  rappresentanti sindacali, notizia che smentiamo categoricamente visto che da quasi due mesi siamo in attesa di risposte a numerose lettere inviate tanto che, nei giorni scorsi, l'assemblea del personale della Polizia Locale ha dato mandato alla RSU e ai sindacati provinciali di procedere con lo stato di agitazione».

«A distanza di giorni né il Sindaco né l'assessore al personale hanno accolto la nostra richiesta di incontro. È evidente che si voglia eludere i problemi diffondendo notizie infondate su un dialogo da tempo inesistente», concludono le RSU.

redazione.cascinanotizie