Polo di Navacchio, sperimentare in un’epoca d’incertezza

Cronaca
Navacchio
Mercoledì, 26 Ottobre 2022

Al via il il primo think tank al Polo Tecnologico di Navacchio insieme a Lenovys e imprenditori e imprenditrici toscani

Allenarsi all’incertezza. Imprenditori e manager del territorio si sono dati appuntamento la scorsa settimana presso il Polo Tecnologico di Navacchio per confrontarsi sui modi più efficaci oggi di fare impresa, in un contesto in cui complessità, ostacoli, preoccupazioni e difficoltà si sommano con una velocità mai vista prima. Andrea Di Benedetto promotore dell’incontro, a cui hanno partecipato aziende provenienti da Pisa, Livorno e Lucca, ha chiamato accanto a sé per orientare la discussione l’imprenditore livornese Luciano Attolico, CEO di Lenovys e affermato autore di libri di management.

E proprio la sua ultima opera, “Il management nell’epoca dell’incertezza”, ha dato il via ad una carrellata di consigli operativi che mirano a porre le aziende non in posizione di difesa o di attesa, ma di constante reattività, capacità di gestire i cambiamenti e di ricercare con metodo ogni opportunità per sperimentare nuove soluzioni, prodotti o servizi che facciano crescere il business. «Dobbiamo diventare flessibili e agili in ogni parte dell’azienda – ha commentato AttolicoCome? Puntando più all’efficacia che all’efficienza fine a se stessa. Dobbiamo diventare degli “sperimentatori seriali”, capaci di adattarsi continuamente ai cambiamenti intorno a noi, costruendo organizzazioni in cui diamo autonomia e responsabilità alle persone, aiutandole a crescere e migliorarsi attraverso feedback continui».

 «Governare l’incertezza attraverso l’innovazione è la sfida di chi, come noi del Polo Tecnologico, crede che i modelli organizzativi e la cultura digitali siano il futuro delle aziende, anche quelle più tradizionali. - dichiara Andrea Di Benedetto, Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio - L'incontro con Lenovys è stata l'occasione per iniziare un ragionamento, insieme ad imprenditori e imprenditrici, su come, in questo particolare momento sia necessario immaginare chi saremo e  dove vorremmo essere come imprese, tra tre, quattro, cinque anni. Solo l’innovazione, unita a modelli organizzativi radicalmente nuovi e flessibili, ce lo potrà permettere». Il percorso iniziato con il primo think tank al Polo proseguirà poi con nuove attività proprio per permettere la raccolta di ulteriori stimoli e suggerimenti utili ad affrontare le strategie manageriali da adottare per gestire la complessa e incerta fase economica e prendere decisioni efficaci e rapide a tutti i livelli aziendali e generare innovazione ad alto impatto.

redazione.cascinanotizie