Polo Tecnologico: il 20 settembre seminario gratuito su Spid e identità digitale
IDENTITÀ DIGITALE E SPID SEMINARIO GRATUITO MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE ORE 15.00- POLO TECNOLOGICO NAVACCHIO
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, attivo già da un anno, è la soluzione che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale (c.d. Pin Unico) ai servizi online offerti dalla pubblica amministrazione e dai privati che aderiranno attraverso computer, tablet e smartphone.
Di fatto ci troviamo di fronte ad una nuova “infrastruttura" e il nostro Paese sta entrando in futuro completamente digitale in cui sono molti sono gli attori quotidianamente coinvolti. In Spid senza dubbio un ruolo centrale è rappresentato dai service provider privati fondamentali per educare i cittadini all’utilizzo, dato che la frequenza di utilizzo di servizi online offerti dai privati è mediamente più alta di quella offerta dai soggetti pubblici, cercando così di ridurre al minimo le criticità legate al suo uso improprio che potrebbe comportare anche il furto dell’identità digitale.
La giornata di studio organizzata al Polo Tecnologico di Navacchio, in collaborazione con Namirial per analizzare le luci e le ombre di Spid arrivando così a capire se questa “nuova” identità sia effettivamente uno strumento utile, sicuro e funzionale per la vita dei cittadini e imprese, evitando il c.d. pellegrinaggio burocratico e gestendo così tutte le varie istanze semplicemente da casa.
Il seminario, gratuito , si terrà mercoledì 20 settembre a partire dalle ore 14.30.
Questo il programma : dopo la registrazione dei partecipanti , alle ore 15.00 Andrea di Benedetto, Presidente del Polo Tecnologico farà un saluto di benvenuto, per lasciare poi la parola all’avvocato Gabriele Bonadio che introdurrà il tema analizzando luci ed ombre dell’Identità digitale.
A seguire Matteo Flora - CEO e Fondatore di The Fool con l’intervento: “L’anonimato in rete: un’opportunità o un rischio?”
“I reati connessi all’identità digitale” saranno analizzati dall’avvocato Carlo Porcaro D’Ambrosio . Nicola Pignatelli - Professore associato- Istituzioni di Diritto pubblico dell’Università degli Studi di Bari parlerà di “identità Statale: l’accesso ai documenti “, mentre Luigi Rufo - Ph.D Diritto e nuove tecnologie, Univ. di Bologna illustrerà “SPID: il diritto di accedere ai servizi digitali della PA”.
Conclude l’evento Simone Baldini - Project Manager Namirial con “Il ruolo dei gestori d’identità accreditati: chi sono e cosa fanno?”
L’evento è gratuito con obbligo di iscrizione tramite mail a orlandipolotecnologico.it entro lunedì 18 settembre, ed accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pisa con n. 3 crediti formativi