"Pompiere per un giorno", a Ghezzano torna Pompieropoli

Eventi e Tempo libero
San Giuliano Terme
Sabato, 25 Settembre 2021

L'evento di martedì 28 settembre è organizzato dall'associazione Amici di Ghezzano in collaborazione con la sezione provincia di Pisa dei Vigili del Fuoco e dell'Unicef

Martedì 28 settembre torna Pompieropoli a Ghezzano. L'evento è compreso nel cartellone del Settembre Sangiulianese.

"Pompieropoli - commenta Francesco Simonini, vigile del fuoco e consigliere comunale di San Giuliano Terme - è un percorso che simula le vere attività svolte dai Vigili del Fuoco nel corso dei loro servizi. Si va dalla discesa rapida al passaggio sotto un tunnel, dall'attraversamento di un ponte tibetano alla salita della scala italiana, da una rampicata in parete al passaggio sopra un asse di equilibrio. Insomma, un pomeriggio all'insegna del divertimento e della cultura del servizio verso gli altri, che spesso salva la vita. È ciò che muove a diventare vigili del fuoco. Ringrazio il Comune, gli organizzatori del Settembre Sangiulianese e tutti coloro che hanno concorso all'organizzazione della giornata".

"Pompieropoli è una bella iniziativa che siamo contenti di aver inserito nel cartellone del Settembre Sangiulianese - commentano Lucia Scatena e Sergio Di Maio, rispettivamente vicesindaco e sindaco -. Mettersi al servizio degli altri è un esercizio che è importante fare fin da bambini, per cui un plauso agli organizzatori".

L'evento è organizzato dall'associazione Amici di Ghezzano in collaborazione con la sezione provincia di Pisa dei Vigili del Fuoco e dell'Unicef. Parteciperà l'autore Sandro Cartei e sarà presente il gruppo Emergency Pisa. Al termine del percorso verrà consegnato ai bambini il diploma di "Pompiere per un giorno".

Appuntamento dalle 15.30 alle 19.30 in piazza Tempesti (in "piazzetta") a Ghezzano.

redazione.cascinanotizie