Ponsacco 1920, Ernesto Giuliani è il nuovo Ds del settore giovanile rossoblù
Dirigente di lungo corso, ha lanciato talenti quali Pavoletti e Seminara. “Sono stato qui da allenatore della Juniores Nazionale negli anni di Aringhieri: felice e orgoglioso di tornare”
Il settore giovanile dell’Fc Ponsacco 1920 riparte da Ernesto Giuliani. E’ lui, infatti, il nuovo direttore sportivo del vivaio rossoblù, l’uomo a cui il presidente Donati e l’amministratore delegato Walter Buonfiglio hanno affidato il compito di proseguire il progetto di rilancio delle giovanili. Originario di Livorno, Giuliani è da una vita fra i grandi protagonisti del calcio giovanile della costa Toscana: nella città dei Quattro Mori prima ha guidato per 12 anni il vivaio dell’Armando Picchi e poi è stato il grande protagonista del “miracolo Antignano”, una società costruita quasi dal nulla e portata in breve tempo a disputare per 6 anni consecutivi il campionato Allievi regionali elite grazie anche alla collaborazione di uno un gruppo di tecnici di prim’ordine fra cui spicca l’ex Pisa Fabio Fiorentini (125 presenze con i nerazzurri fra l’85 e il ’93). Ha anche lanciato nel grande calcio talenti indiscussi quali l’attuale centravanti del Cagliari e della nazionale Pavoletti, partito proprio dall’Armando Picchi, e Davide Seminara, attuale terzino della Reggina, cresciuto nell’Antignano e ceduto all’Empoli, società ancora proprietaria del cartellino.
Lasciato l’Antignano nel 2014, riparte da Ponsacco dopo una breve parentesi nella Livorno Academy del club amaranto. “In realtà per me questo è un ritorno dato che sono già stato qui a metà anni ’90, sotto la gestione Aringhieri, come allenatore della Juniores Nazionale – ha detto - mi ha fatto molto piacere che i rossoblù mi abbiano cercato con insistenza e convinzione, pronto a buttarmi a capofitto in questa nuova avventura. Gli elementi fondamentali per costruire un buon settore giovanile? L’organizzazione societaria, un gruppo di tecnici preparati e motivati e strutture adeguate alle necessità”.
Giuliani subentra a Riccardo Lensi e Jacopo Balestri cui va il ringraziamento del sodalizio rossoblù per il lavoro svolto.
Intanto oggi si torna in campo. Alle 15.30 la Allievi B ospita ai Poggini la Scintilla e a seguire (17.30) i Giovanissimi B Rossa affronta il Colline Pisane. Domani in campo la Giovanissimi B Blu, impegnata sul campo del Giovanile San Miniato (10.30) e la Giovanissimi che va a far visita all’Ospedalieri (ore 11).
Nella foto: il nuovo direttore sportivo delle giovanili dell’Fc Ponsacco 1920 Ernesto Giuliani e il president del settore giovanile Fausto Macchi