Ponsacco, buona la prima. 2-1 contro il Bastia
Il Ponsacco, considerata una delle squadre più accreditate per la promozione finale, esordisce in campionato sul terreno amico contro una neopromossa. Ovviamente il pronostico è tutto in favore dei Toscani, ma sul campo la partita non sarà così semplice come si pensava; in particolare nell'ultima mezz'ora, quando il Ponsacco è rimasto in inferiorità numerica, gli spettri di un risultato non positivo si sono manifestati in tutta la loro interezza.
GLI SCHIERAMENTI INIZIALI (clicca sull'immagine per ingrandire)
LA PARTITA
Ponsacco maglia gialloblu, pantaloncini e calzettoni blu.
Bastia maglia biancorossa, pantaloncini bianchi, calzettoni rossi.
PRIMO TEMPO
1’ (P) tiro di Mariani dal limite, palo interno.
10’ (P) lungo lancio di Tazzer per Brega, sinistro incrociato, Lilacci respinge coi piedi.
14’ (P) lancio di Doveri, appoggio al volo di sinistro di Brega, Castorani da due passi spara alto.
18’ (B) incertezza difensiva del Ponsacco, ma Bura tira alto.
26’ (P) cross di Tazzer, Brega di testa anticipa tutti, 1-0.
28’ (B) punizione Trinchese senza pretese, fuori.
32’ (P) azione personale di Brega, tiro dal limite, centrale.
34’: (P) punizione di Caciagli dalla tre quarti, Tascini tocca la palla all'indietro che termina sul palo.
35’ (P) brivido per il Bastia, Trinchese tocca indietro per Lilacci, indecisione del portiere, ma Mariani non ne approfitta.
37’: (P) azione di Lici, appoggio a Brega, da questi a Doveri che spara alto dal limite.
47’ (P) punizione-cross di Caciagli, nessuno tocca la palla che sfiora il palo.
SECONDO TEMPO
2’ (P) Brega lanciato in profondità viene chiuso in anticipo per un soffio dal portiere.
8’ (P) punizione di Caciagli direttamente in porta, Lilacci si distende e para.
10’ (B) fallo di Caciagli su De Iuliis in uscita dall’area, rigore che Tascini trasforma alla destra del portiere, 1-1.
12’ (P) angolo di Caciagli, svetta Brega di testa, 2-1.
14’ (P) un rimpallo mette Semprini davanti alla porta, tiro di poco fuori.
19’ (P) Semprini lanciato da Brega supera Lilacci con un pallonetto, ma la palla è debole e Marani libera.
34’ (B) punizione di Colombi che sfiora il palo.
36’ (B) punizione di Bura, dall’altra parte testa di Marani che attraversa tutto lo specchio della porta.
37’ seconda ammonizione in tre minuti per Colombini, espulso.
45' l'arbitro concede cinque minuti di recupero, che poi diventano sette.
FISCHIO FINALE
L'importante era partire bene, coi tre punti, ed il Ponsacco ci è riuscito. Ci è riuscito anche al termine di una buona partita che la squadra di Maneschi avrebbe potuto chiudere già nel primo tempo se la fortuna avesse girato un po' dalla sua parte. Si sono viste comunque buone trame di gioco ed il Ponsacco, in particolare nella fase di costruzione del gioco, è parso veramente squadra già ben assestata, mentre in fase difensiva qualche sbavatura si è vista. Ma siamo solo all'inizio e Maneschi avrà tutto il tempo per rimediare a queste piccolezze.
IL TABELLINO
PONSACCO-BASTIA 2-1 (primo tempo 1-0)
PONSACCO (4-3-1-2): Bulgarelli; Tazzer, Colombini, Mazzanti, Lici; Mariani (40' st Menichetti), Caciagli; Castorani; Doveri (50' st Benericetti); Semprini (32' st Gremigni), Brega. A disp.: Lai, Albanese, Calabrese, Gemignani, Accardo, Belcari. All.: Giovanni Maneschi.
BASTIA (4-4-2): Lilacci; Muzhani (15' st Mazzone), Piergentili (40' st Del Prete), Marani, Bokoko; Rosignoli F. 32' st Listini), Trinchese (1' st De Iuliis), Boldini (24' st Falorni), Colombi; Tascini, Bura. A disp.: Rosignoli P., Labonia, Fiorucci, Giombolini. All.: Marco Bonura.
ARBITRO: Gianluca Grasso di Ariano Irpino. ASSISTENTI: Marat Ivsnovich Fiore di Genova e Daniele Sonetti di Genova.
RETI: 26' pt e 12' st Brega (P), 10 st rig. Tascini (B).
ESPULSO: 37' st Colombini (P) per doppia ammonizione.
LE STATISTICHE
RETI: 2-1 (primo tempo 1-0)
TIRI IN PORTA: 6-1 (primo tempo 3-0)
TIRI FUORI: 4-2 (primo tempo 3-1)
PALI/TRAVERSE: 2-0 (primo tempo 2-0)
FUORIGIOCO: 3-0 (primo tempo 1-0)
CORNER: 4-3 (primo tempo 3-2)
FALLI SUBITI: 18-18 (primo tempo 6-7)
SOSTITUZIONI: 3-5 (primo tempo 0-0)
AMMONIZIONI: 2-3 (primo tempo 2-0)
ESPULSIONI: 1-0 (primo tempo 0-0)
RECUPERO: 2'+7'
LE INTERVISTE
Maneschi (allenatore Ponsacco): "Vittoria importante, una bella vittoria perché l'abbiamo sofferta fino alla fine... rendo onore alla squadra avversaria perché so che aveva degli assenti importanti e nonostante questo ci ha creato difficoltà fino alla fine... tre punti che contano... la nostra squadra aveva fatto benissimo il primo tempo, avevamo colpito anche due pali, ma nel calcio bisogna stare sempre con due occhi aperti fino alla fine... sapevamo di dover soffrire, abbiamo sofferto, ma siamo stati bravi a portare a casa un risultato importante... peccato per l'espulsione, anche perché l'arbitro è stato bravo, ma ci ha ammonito tre o quattro giocatori in maniera un po' ingiusta... comunque sono contento perché anche senza tre o quattro titolari il Bastia ci ha reso la vita dura... nel primo tempo abbiamo avuto alcune occasioni buone e non le abbiamo sfruttate, speriamo di farlo già da domenica..."
Bonera (allenatore Bastia): "Avevo detto ai ragazzi che loro sarebbero partiti forte e che avremmo dovuto stare molto attenti, e così è stato... il Ponsacco ci ha messo in grossa difficoltà, sapevo che erano forti anche sui calci piazzati, abbiamo sofferto molto la loro velocità in avanti... fortunatamente siamo andati al riposo solo sull'uno a zero... nel secondo tempo invece il Bastia ha giocato meglio, abbiamo trovato il gol del pareggio, peccato che subito dopo abbiamo subito nuovamente una rete... magari con un po' di fortuna avremmo potuto ottenere qualcosa in più, però il Ponsacco è una squadra costruita per la promozione mentre noi dobbiamo pensare solo a salvarci... peccato perché se non avessimo subito il gol dopo il nostro pareggio avremmo potuto fare qualcosa di più, il Ponsacco mi sembrava un po' stanco mentre noi eravamo un crescita, però niente da dire, il Ponsacco ha meritato la vittoria..."
Semprini (Ponsacco): "Sono contentissimo per aver vinto la prima partita, era fondamentale partire col piede giusto, ci siamo riusciti anche con una buona prestazione... peccato per un paio di occasioni che ho avuto nelle quali la palla è uscita veramente di poco, ma l'importante è che abbiamo vinto, sicuramente le prossime entreranno... bisogna guardare la realtà, il primo tempo abbiamo avuto molte buone occasioni anche se nel secondo tempo abbiamo sofferto un po'..."
Brega (Ponsacco): "L'importante era partire bene, col piede giusto, ottenere i tre punti anche per il morale, e ci siamo riusciti, anche con un po' di difficoltà, ma alla fine ci siamo riusciti... sono contento di essere tornato qua, sono contento di essere partito bene, ma principalmente sono contento per la squadra, io cerco di aiutare sempre la squadra nel miglior modo possibile, cerco di dare sempre il massimo, non sempre ci saranno giornate buone come oggi, ma intanto per oggi godiamocela... abbiamo fatto un primo tempo veramente importante, però bisogna migliorare perché nel secondo tempo ci siamo abbassati troppo e comunque oggi faceva veramente molto caldo..."