Ponsacco, da ottobre al via la tarriffazione puntuale dell'indifferenziato
Ciclo d'incontri pubblici in vista dell'attivazione del servizio
Una serie di incontri per spiegare ai cittadini di Ponsacco il significato della tariffazione puntale dei rifiuti è ciò che attuerà l'amministrazione comunale a partire dal prossimo lunedì 6 settembre.
Gli obiettivi, oltre che spiegare le novità legate al sistema di raccolta, sono quelli di aumentare ulteriormente la percentuale di differenziazione, migliorarne la qualità, abbattere considerevolmente la produzione del rifiuto indifferenziato con benefici anche economici.
"Il rifiuto indifferenziato - ha commentato l'assessore all'ambiente Roberta Lazzeretti - rappresenta la frazione più costosa da smaltire. Infatti, mentre gli altri rifiuti come plastica, vetro, alluminio, carta, ecc, possono essere avviati alle filiere, per un recupero di materiale, l'indifferenziato subisce una sorte diversa: prima di essere depositato nelle discariche (che, ricordiamolo, non sono infinite), deve transitare dagli impianti cosiddetti TMB, ossia trattamento meccanico biologico, affinchè si "stabilizzi". Questi impianti hanno ovviamente un costo, che può essere contenuto da una raccolta differenziata sempre più spinta".
"Il Comune di Ponsacco – ha spiegato l’amministratore unico di Geofor, Rossano Signorini – si affianca ad altri comuni serviti dalla nostra azienda dal sistema di misurazione puntuale del rifiuto. Sicuramente, la riduzione dei rifiuti, e in particolare di quello indifferenziato, rappresenta un modo per provare a ridurre i costi legati agli smaltimenti, ma ricalca anche le indicazioni della Comunità Europea in ambito di Economia Circolare".
Per illustrare il nuovo sistema, il Comune di Ponsacco ha organizzato specifici incontri di informazione aperti alla cittadinanza, che saranno tenuti da Stefano Ambrosini, uno dei massimi esperti della gestione ambientale e del ciclo integrato dei rifiuti.
Gli appuntamenti, suddivisi tra utenze domestiche e non domestiche, si svolgeranno in presenza e all’aperto nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19.
Di seguito il calendario delle assemblee pubbliche:
UTENZE DOMESTICHE
- lunedì 6 settembre ore 21,30 presso la sede dei Donatori di Sangue Gruppo “Fratres”, via Caduti di Nassirya n. 14;
- mercoledì 8 settembre ore 21,30 presso il Circolo Sportivo Le Melorie, Via delle Rose;
- giovedì 9 settembre ore 21,30 presso la scuola primaria di Val di Cava, Via 2 Giugno.
UTENZE NON DOMESTICHE
- martedì 7 settembre ore 21,30 presso la sede dei Donatori di Sangue Gruppo “Fratres”, via Caduti di Nassirya n. 14.
Negli incontri si dettaglierà inoltre l'inizio del servizio e si daranno informazioni sulla distribuzione dei nuovi sacchi per la tariffazione puntuale, che prenderà il via nel prossimo mese di ottobre.