Ponsacco, i Concerti nella Repubblica con Rosanna Bertini

Eventi e Tempo libero
Ponsacco
Mercoledì, 28 Dicembre 2022

Giovedì 29 dicembre alle 21.30, Villa Elisa a Ponsacco sarà il palcoscenico per un concerto di una delle più grandi interpreti del barocco italiano. Rossana Bertini accompagnata al pianoforte dal maestro Andrea Tobia

Proporrà un viaggio musicale che parte dal ‘600 per arrivare fino a noi sulle note dell’amore nella serata dal titolo “Baciami, vita mia!”. Canzoni d’amore di tutti i temi in un percorso che attraversa i secoli fino a riportarci qui. Uno spettacolo intimo, nel foyer del teatro Odeon per un brindisi al nuovo anno e alla cultura.

La rassegna I Concerti nella Repubblica ha portato a Ponsacco grandi nomi come  Francesco Montanari, Vincenzo Schettini e Laura Morante in un'idea di cultura di qualità ma allo stesso  tempo estesa e aperta a tutti portata avanti dal direttore artistico Simone Valeri. Eventi in continuità con il cartellone che si è svolto d'estate.

Rossana Bertini ha studiato al Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, dove si è diplomata in canto lirico. Si è successivamente dedicata all’approfondimento del repertorio vocale rinascimentale e barocco. Il suo vasto repertorio si estende dal madrigale cinquecentesco fino all’opera del 1700. Si è esibita negli Stati Uniti d’America, in Giappone, in Israele, in Sud America e dappertutto in Europa: Lincoln Center for the Performing Arts (New York), Concertgebouw (Amsterdam), Festival de Brugges, Oude Muziek, Wiener Konzerthaus, Berliner Konzerthaus, Festival di Innsbruck, Festival Handel di Gottinga, Edinburgh Festival, Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma), Accademia Musicale Chigiana (Siena), Theatre de la Ville de Paris, Cité de la Musique (Paris), Chapelle Royale de Versailles, Opera de Nice, Opera de Montecarlo, Quincena Musical (San Sebastian), Fundacio La Caixa (Barcelona) ed in molti altri prestigiosi teatri e sale da concerto.

Nell’ambito della sua collaborazione discografica con Concerto Italiano e in seguito con La Veneziana, ha ottenuto numerosissimi premi e riconoscimenti internazionali quali il Prix Cecilia, Deutscher Scallplattenpreis, Gramophone Award, Premio Vivaldi della Fondazione Cini di Venezia, Diapason d’Or, Gran Prix du Disque, Cannes Classical Award. 

Per informazioni chiamare la segreteria ICNR 3792173130, info@iconcertinellarepubblica.it oppure chiamare il 320 2435137.
 

redazione.cascinanotizie