Ponsacco, il Comune attivi più Puc. Lo chiede il M5S

Politica
Ponsacco
Sabato, 5 Novembre 2022

I Progetti utili alla collettività sono previsti per impiegare i percettori del Reddito di Cittadinanza

Scrive il Movimento 5 Stelle di Ponsacco

In un contesto in cui il nuovo Governo Meloni mette a repentaglio il futuro del Reddito di Cittadinanza, le amministrazioni locali dovrebbero accelerare nell’uso dei “Progetti utili alla collettività”.

Si tratta di uno strumento, previsto dalla legge in vigore, che permette di impiegare i percettori del RdC gratuitamente per 8 ore a settimana (aumentabili fino a 16) nei lavori utili nei propri Comuni di residenza. I "pucchisti", come chiamati i percettori, sono paragonabili ai lavori "socialmente utili" o al vecchio “servizio civile di leva”. Per impiegarli occorre una minima organizzazione, ma lo sforzo è ampiamente ripagato in termini di servizi alla collettività. Ad esempio, se anche solo il 50 % dei 160 cittadini che nel Comune di Ponsacco percepiscono il reddito di cittadinanza fosse impiegato per 8 ore a settimana avremmo circa 2.560 ore al mese (pari al lavoro di 18 dipendenti comunali) di lavori socialmente utili gratuiti a servizio del territorio.

Concretamente i “pucchisti” potrebbero essere impiegati nella pulizia degli argini, nel controllo di esercizi commerciali e piccole aziende sull'acquisizione di pratiche di sostenibilità (dalla sostituzione della plastica ai sistemi di raccolta acqua piovana contro la siccità), ma anche in ambito sociale-culturale (es. animatori/operatori di strada o nei luoghi di aggregazione giovanili). Inoltre i PUC aiutano ad allacciare rapporti interpersonali e a instaurare eventuali rapporti di lavoro.

Lo scorso anno il M5S aveva presentato una mozione e poi un’interrogazione per chiedere che anche il Comune di Ponsacco si attivasse per dare attuazione ai PUC. La Giunta rispose di aver “demandato tutto alla Società della Salute” e che nel periodo pandemico “non ha potuto occuparsi troppo dei Puc perché impegnata a fronteggiare l’emergenza sanitaria”. Tutto vero, però notiamo che altri Comuni hanno impiegato i percettori del Reddito di cittadinanza proprio nel 2020 e 2021 per servizi di ausilio a contrasto della pandemia (es. spesa a domicilio e misurazione della temperatura all'ingresso dei locali pubblici).

In seguito Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera con una delibera ha approvato le linee guida per l’attuazione dei PUC, dando mandato ai Comuni, anche in forma associata, e all’Unione Valdera per la predisposizione di Progetti Utili, da trasmettere all’ente capofila per l'attuazione del Piano di Zona anche ai fini della programmazione delle risorse, insomma i Comuni non hanno alibi nella piena attuazione di questo strumento.

Nei mesi scorsi la Consigliera regionale del M5S Irene Galletti ha presentato un’interrogazione alla Giunta in merito all'attivazione dei PUC per i beneficiari del Reddito di cittadinanza, in cui si chiedeva se nell'area abbiano avuto funzione attiva la Regione o altri enti e per capire i motivi del ritardo nella loro attuazione. La Giunta Regionale, con l’assessora Spinelli, rispose che si sarebbe impegnata a aumentare la diffusione dei PUC al 70% delle zone toscane, il confronto tra Zone e i Comuni per la loro attivazione anche attraverso lo scambio di esperienze (Fiera dei PUC, la prossima organizzata da ANCI si tiene online dal 28 novembre al 7 dicembre), per favorire la relazione tra i servizi sociali e i Centri per l'Impiego e per promuovere percorsi successivi di re-inserimento lavorativo dei beneficiari.

Nei fatti - a distanza di quasi tre anni dall’approvazione della legge - sia a Ponsacco che in tutta la Valdera, c'è ancora molto da fare per implementare e migliorare i PUC. Ad esempio occorrerebbe coinvolgere maggiormente associazioni e terzo settore per predisporre al meglio i progetti per i beneficiari del RdC poiché, al momento, ne sono stati coinvolti solo alcuni. L’auspicio è che il comune di Ponsacco e gli altri limitrofi si attivino per utilizzare maggiormente questo prezioso strumento.

redazione.cascinanotizie