Ponsacco, il Comune mette in campo misure economiche per aziende e cittadini in crisi

Economia
Ponsacco
Venerdì, 6 Novembre 2020

Un pacchetto completo di aiuti a sostegno di cittadini ed imprese in questo periodo di crisi dovuto alla pandemia da Covid 19, il Comune di Ponsacco mette in campo nuovi finanziamenti ad hoc. Inoltre l'Amministrazione Comunale informa che sono in arrivo i contributi per il "pacchetto scuola".

Il Comune di Ponsacco prosegue con le sue politiche di sostegno alle famiglie e alle attività economico-produttive del territorio per cercare di mitigare il più possibile anche con le risorse del proprio Bilancio le difficoltà legate all’attuale emergenza Covid19. 
Si riassumono di seguito i principali fondi del Bilancio Comunale destinati alle diverse misure:

Esenzione Tari per tre mensilità per le attività imprenditoriali, associazionismo e professionisti chiusi durante il primo lockdown: manovra da 240 mila euro – Maggiore rateazione della bollettazione Tari 2020 per tutte le utenze

Le utenze non domestiche di quelle attività che, per disposizione normativa, sono state chiuse o hanno svolto attività saltuaria durante il primo lockdown hanno beneficiato di un azzeramento totale pari a tre mensilità di acconto Tari, sia per la parte fissa sia per la parte variabile. Tale misura ha riguardato non soltanto le attività produttive e commerciali, ma anche i professionisti e le associazioni.
In aggiunta, sia per le utenze domestiche che non domestiche (fatto salvo per queste ultime l’azzeramento di tre mesi di cui sopra) il pagamento dell’acconto Tari è stato suddiviso in tre rate, anziché due, e la loro scadenza è stata posticipata rispettivamente ai mesi di settembre, ottobre e novembre 2020, anziché ad aprile e maggio come di consueto. L’acconto peraltro è stato calcolato sulla base delle tariffe dell’anno precedente e per le utenze non domestiche il costo della Tari ha subìto una leggera diminuzione. 
Una misura simile è stata approvata anche per il saldo Tari, il quale appunto sarà distribuito su tre rate, anziché due, e la loro scadenza sarà posticipata rispettivamente a dicembre 2020, gennaio e febbraio 2021, anziché a ottobre e novembre. 

Esenzione del Canone di occupazione suolo pubblico (Cosap) per esercizi commerciali, operatori del luna park e mercato: intervento da 25 mila euro

Importanti misure anche per quanto riguarda il canone di occupazione suolo pubblico: esenzione totale per le occupazioni degli esercizi pubblici all’esterno fino al 31 dicembre 2020. Infine con Ordinanza del Sindaco è stata disposta la sospensione temporanea della validità del Regolamento comunale per l’allestimento dei dehors, introducendo delle importanti agevolazioni in favore delle attività di somministrazione del territorio. Nello specifico sono sospesi i limiti dimensionali imposti dal Regolamento, i quali sono stati così modificati: nelle aree pubbliche o di uso pubblico l’installazione potrà occupare una superficie fino al raggiungimento del 150% della SUL dell’esercizio di cui sarà a servizio; nelle aree private l’installazione potrà occupare l’intera superficie salvo le necessità di rispetto del Codice Civile o altri diritti o servitù insistenti sull’area. 
Sempre in materia di canone Cosap è stata decisa l’esenzione dal canone per gli esercenti del mercato settimanale per i mercati che non si sono svolti su tre mensilità e la totale esenzione per le occupazioni di suolo pubblico durante la Fiera di san Costanzo delle attrazioni e del mercato, per un costo totale a carico del Bilancio Comunale di circa 12 mila euro. 

Erogazione di buoni spesa alimentari e contributi economici alle famiglie in condizione di disagio

Nella prima fase della pandemia e tutt’ora in corso il Comune di Ponsacco ha erogato alle famiglie in difficoltà buoni spesa alimentari e contributi economici per un totale di 220 mila euro, dei quali 102 mila euro di risorse comunali e i restanti provenienti da donazioni private e da trasferimenti statali. A questi si aggiungono 15 mila euro di bonus idrico, destinato alle famiglie più bisognose sotto forma di contributo per il pagamento della bolletta dell’acqua, e 22 mila euro di fondi provenienti dalla Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera che l’Amministrazione ha utilizzato per fornire ai cittadini il servizio gratuito di consegna a domicilio di spesa e farmaci, molto apprezzato e tutt’ora attivo grazie alla collaborazione di Pubblica Assistenza, Misericordia e Farmavaldera.

Nessun aumento tributario e maggiore rateizzazione

In occasione dell’ultimo Consiglio comunale è stata approvata una importante modifica al Regolamento comunale delle entrate che introduce più estese forme di rateizzazione delle entrate comunali in rapporto alla somma da versare. Si tratta di una decisione che si aggiunge all’invarianza dei tributi locali, con rinuncia all’applicazione della maggiorazione Tasi, e all’approvazione delle tariffe Tari 2020 che vede per le attività non domestiche, in modo particolare, una sensibile riduzione.

La Sindaca Francesca Brogi annuncia nuovi ed ulteriori aiuti in arrivo

“A fronte delle nuove disposizioni del Governo per il contrasto di questa seconda ondata di Covid19 ci siamo rimessi a lavoro insieme a tutti gli Assessorati per offrire ai cittadini nuove ed ulteriori misure di sostegno economico – commenta la Sindaca Francesca Brogi - In questa situazione delicata, nessuno deve essere lasciato solo e in aggiunta agli aiuti messi in campo dallo Stato, anche noi come Comune vogliamo fare la nostra parte. Per questo stiamo individuando all’interno del bilancio comunale dei fondi da utilizzare per erogare contributi a quelle attività economico-produttive e ad altri soggetti del territorio che sono maggiormente colpiti dalle misure in atto. Nelle prossime settimane metteremo a punto ulteriori fondi e appena possibile comunicheremo agli interessati le modalità e i criteri per accedervi”. 

In arrivo anche il contributo del Pacchetto scuola 2020/2021. Già dai prossimi giorni sarà erogato alle famiglie beneficiarie che quest’anno sono circa 200 e avranno diritto ad un contributo di 265 euro per ciascun studente, a copertura delle spese che le famiglie hanno affrontato nel mese di settembre per acquistare libri e materiale scolastico.
“In un periodo come quello attuale, così delicato anche da un punto di vista economico, è fondamentale da parte dell’Amministrazione intervenire tempestivamente con gli aiuti economici alle famiglie anche in ambito scolastico – commenta l’Assessore alla pubblica istruzione Stefania Macchi - La scuola rientra tra le nostre maggiori priorità: l’attivazione del nuovo servizio pedibus, realizzato con l’Associazione Buon Pro, e il servizio di pre-dopo scuola sono due capisaldi delle nostre politiche socio-educative e nonostante le difficoltà dettate dalle norme anti-Covid abbiamo voluto e siamo riusciti a garantirli anche quest’anno”. Il pedibus è una novità introdotta quest’anno dal Comune di Ponsacco ed è partita in via sperimentale con grande apprezzamento e curiosità da parte dei cittadini.
Il servizio di pre-dopo scuola è attivo in tutte le scuole primarie di Ponsacco oltre che nelle scuole dell’infanzia e garantisce alle famiglie un appoggio importante ed economico che permette loro di far entrare prima e far uscire dopo i bambini da scuola, riuscendo così a conciliare al meglio i tempi famiglia-lavoro. Tale servizio è erogato attraverso l’Associazione Auser Ponsacco che vi impiega oltre 40 volontari, ai quali si aggiungono ulteriori unità sempre dell’Associazione Auser e impiegati nel servizio dei “nonni vigili”, affiancati dai volontari della Associazione Nazionale Polizia di Stato in supporto alla Polizia Municipale per la corretta gestione delle entrate ed uscite da scuola. Alle Associazioni Buon Pro, Auser e Polizia di Stato va il ringraziamento sincero dell’Amministrazione per la preziosa collaborazione.

“L’emergenza Covid19 ci ha messo di fronte a nuove sfide anche sul piano della riorganizzazione dei servizi scolastici – commenta la Sindaca Francesca Brogi - Il diritto allo studio passa anche dalla presenza di strutture scolastiche adeguate e da servizi efficienti. Fin da questa estate abbiamo concentrato le nostre forze su questo fronte e siamo soddisfatti di aver garantito a tutti gli alunni la scuola in presenza fin dal primo giorno in maniera continuativa e servizi scolastici prontamente riadattati, a tutela dei bambini e delle loro famiglie". 

redazione.cascinanotizie