Ponsacco, successo per il Natale fuori stagione (con un presepe di troppo)
Tanta folla per la festa del commercio ponsacchina a tema natalizio
La festa del commercio "Natale d'estate" di Ponsacco è stato un grande successo.
In un centro urbano vestito a festa, con i tipici colori del Natale, sabato 4 giugno tantissime le attività e le occasioni di divertimento promosse dal Comune di Ponsacco e da Confesercenti e Confcommercio, dalla Camera di Commercio di Pisa e Terre di Pisa, per una serata a tema, di sicuro fuori stagione, ma molto partecipata da cittadini e turisti.
Per le vie di Ponsacco, tra i negozzi aperti, anche il villaggio di Babbo Natale, installazioni, punti ristoro, musica di tutti i generi, giochi per bambini e postazioni per foto e selfie.
Non solo, proprio nei pressi della chiesa del paese, anche l'installazione del classico presepe, con il bambin Gesù, la Madonna, Giuseppe e gli altri personaggi.
Proprio la rappresentazione più iconica del Natale, messa a due passi dalla chiesa, non era piaciuta a don Armando Zappolini, parroco del paese e ad altri cittadini, fino alle proteste arrivate in Comune alla sindaca Francesca Brogi. Da qua la decisione della sua rimozione, con approvazione della curia locale.
"Fosse per me - racconta divertito al telefono don Armando Zappolini - farei delle feste anche in chiesa. Quel presepe, anche rispetto ai credenti, era sicuramante poco opportuno. La decisione di rimuoverlo è stata presa in accordo con la sindaca Brogi".
Foto da Facebook