A Ponsacco uno sportello per donne maltrattate

Cronaca
Ponsacco
Giovedì, 4 Novembre 2021

Il Comune di Ponsacco, Farmavaldera e Casa della Donna insieme contro la violenza: dal 9 novembre sarà attivo uno sportello di ascolto e di supporto per le donne e altre attività volte al potenziamento della rete antiviolenza

Il progetto, promosso dal Comune di Ponsacco insieme a Farmavaldera e attuato dal Centro antiviolenza della Casa della donna, non vuole fermarsi all’ascolto, ma va ben oltre.

L’obiettivo è di creare una rete intorno a queste situazioni di violenza, ecco che l’apertura dello sportello antiviolenza, sarà affiancato da un corso di formazione per la rete locale e da incontri di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza. Lo scopo di queste attività di formazione è quello di aumentare la capacità delle istituzioni, enti e di tutti i cittadini di riconoscere le situazioni di violenza e di intervenire per accogliere e sostenere le donne e i loro bambini e bambine.
Dal 2020, anche a causa dei periodi di lockdown, che hanno costretto le donne ad una convivenza forzata, sono aumentate le situazioni di violenza domestica, e molte più donne si sono rivolte al centro antiviolenza della Casa della donna di Pisa, anche dei territori della Valdera. Infatti sono ben 454 le donne che si sono rivolte al Telefono donna (050 561628), la linea di ascolto del centro antiviolenza della Casa della donna. Il trend purtroppo è in crescita anche nel 2021: nel primo semestre sono state 213 le donne che hanno telefonato per la prima volta.
A chiamare sono soprattutto donne tra 30 e 49 anni, ma nel 2020 sono aumentate le giovani donne tra 18-29 anni. Per oltre il 74% si tratta di donne italiane e nel 49,6% dei casi di donne con figli.
 

redazione.cascinanotizie