Ponsacco, Vecchiano, Bientina e San Giuliano Covid-free

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 11 Maggio 2021

Non è ancora tempo di festeggiare, ma possiamo e dobbiamo credere in un futuro migliore

È sicuramente presto per festeggiare, di certo, i dati sulla pandemia nei comuni della provincia di Pisa diramati oggi dal presidente Eugenio Giani, sono molto confortanti (LEGGI ANCHE Covid-19, tasso dei nuovi positivi all'1,6%. Mai così basso da gennaio)

Sono infatti tanti i comuni pisani passati alla dicitura Covid-free: tra questi Ponsacco, Vecchiano, Bientina e San Giuliano Terme.

Da sottolineare, che proprio il comune termale amministrato dal sindaco Sergio Di Maio è il terzo per numero di abitanti in provincia di Pisa e che un piccolo centro come Bientina, solo fino a pochi mesi fa, era da considerarsi tra i più a rischio a livello regionale. Senza dimenticare il cluster scoppiato in via di Rospicciano a Ponsacco, ormai, fortunatamente, solo un brutto ricordo.

Funziona la campagna vaccinale, funzionano le misure approntate e funzionano, possiamo dirlo, sia il miglioramento della stagione che il buon atteggiamento dei cittadini.

Segnaliamo anche l'ottimo trend registrato a Pisa (90 mila abitanti) e Cascina (secondo comune della provincia con poco meno di 45 mila abitanti ndr), rispettivamente con 2 nuovi casi e 1 solo nuovo positivo.

Dati positivi e che non dimostrano la fine dell'emergenza, ma che allo stesso tempo, possono e devono farci credere anche in un futuro migliore.

carlo.palotti