Pontasserchio, al via nuovi interventi di riqualificazione al cimitero

Cronaca
San Giuliano Terme
Mercoledì, 16 Luglio 2025

Approvato progetto da 128mila euro

Prosegue con decisione il programma di riqualificazione dei cimiteri comunali portato avanti dall’amministrazione di San Giuliano Terme. La giunta ha infatti approvato il progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria del cimitero di Pontasserchio, che interesseranno in particolare l’edificio d’ingresso e i locali adiacenti. L’intervento prevede un investimento complessivo di 128mila euro, interamente destinato a opere di risanamento strutturale e miglioramento estetico e funzionale.

Nel dettaglio, i lavori riguarderanno il completo rifacimento della copertura dell’edificio principale, con una nuova impermeabilizzazione e la sistemazione delle porzioni di cemento armato deteriorate nel tempo. Previsto anche il recupero degli intonaci ammalorati, la sostituzione della guaina del tetto e il risanamento dei locali soprastanti, inclusi quelli destinati al custode. Un intervento strutturale importante, che punta a garantire maggiore decoro e sicurezza a una parte nevralgica del complesso cimiteriale.

«Si tratta di un’operazione necessaria – spiega l’assessora ai lavori pubblici Fabiana Coli per migliorare le condizioni della struttura e proseguire nel percorso di valorizzazione del patrimonio cimiteriale comunale. L’intervento si colloca in continuità con i lavori già conclusi lo scorso marzo per la realizzazione del nuovo gruppo di sepolture in loculo e ossario nel medesimo cimitero».

Il progetto rientra nel più ampio programma triennale di manutenzione straordinaria 2025-2027, previsto nel Bilancio di Previsione, e segue gli interventi già portati a termine nei mesi scorsi nei cimiteri di Asciano, Ghezzano, Molina di Quosa e Pontasserchio stesso, che hanno interessato varie strutture e manufatti.

Un elemento centrale dei lavori sarà la loro realizzazione senza interferenze con le attività cimiteriali ordinarie, a tutela dei visitatori e del personale. «Vogliamo garantire il rispetto dei luoghi e delle persone – sottolinea Coli e al tempo stesso continuare a investire in opere che restituiscano dignità e funzionalità ai nostri spazi di memoria collettiva».

Con l’approvazione del progetto esecutivo, il cimitero di Pontasserchio si prepara quindi a un nuovo importante passo nella sua riqualificazione, in un percorso che l’amministrazione comunale intende proseguire in modo diffuso e sistematico su tutto il territorio.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini