Pontasserchio, cede l'intonaco di una scuola

Cronaca
San Giuliano Terme
Lunedì, 10 Aprile 2017

Cedimento inaspettato di parte di intonaco alla scuola Media Enrico Fermi di Pontasserchio. A scricerlo, sul suo profilo facebook è il Sindaco della città Termale Sergio Di Maio.

L'episodio è accaduto durante il fine settimana, quando la scuola era chiusa. Al rientro nell'istituto, questo lunedì mattina 10 aprile, il personale non docente si è accorto del cedimento, dovuto, almeno secondo una prima analisi, ad una imperfezione dell'intonaco e all'escursione termica dovuta alla prossimità con il sottotetto.

L'Amministrazione Comunale è subito intervenuta assieme ai Vigili del Fuoco e alla società in-house GeSTe per valutare l'entità del danno e mettere in sicurezza il locale.

Sul posto oltre a Di Maio, anche il vicesindaco Franco Marchetti, l'assessora Maria Elena Bianchi Bandinelli Paparoni, la dirigente scolastica Maria Paola Ciccone, il responsabile del servizio prevenzione e protezione architetto Massimiliano Boschi e il responsabile della sicurezza dei laboratori Stefano Donati.

"Oggi pomeriggio, scrive Di Maio sulla sua pagina Facebook, la ditta Tecnoindagini, specializzata nella diagnostica per l'edilizia, farà un primo sopralluogo per poi iniziare la valutazione della stabilità dell'intonaci dell'edificio. In base al documento tecnico certificato che verrà rilasciato dalla Tecnoindagini verranno realizzati gli eventuali lavori che saranno ritenuti necessari. La scuola resterà ovviamente chiusa nei prossimi giorni: una misura precauzionale a tutela della sicurezza dei bambini e del personale".

foto tratta del profilo Facebook di Sergio Di Maio

massimo.corsini