Ponte della Botte: visita esclusiva al cantiere della Provincia di Pisa
Immagini, dati e tempistiche
I lavori al Ponte della Botte che attraversa l’Arno tra San Giovanni alla Vena, nel comune di Vicopisano, e Fornacette, nel comune di Calcinaia, proseguono senza sosta.
A dirlo, oltre alle immagini che vi forniamo in esclusiva, sono i numeri di questa grande impresa ad opera della Provincia di Pisa.
Un cantiere, va ricordato, che permetterà di riavere una struttura al passo coi tempi, sicura, fornita di piste ciclopedonali e pronta a resistere alla forza del tempo.
3,74 milioni di euro l’importo totale dei lavori di manutenzione straordinaria avviati dalla scorsa estate, proseguiti a pieno ritmo anche nei periodi di festa e grazie all’installazione lungo i 130 metri del ponte, di 3 ponti by bridge, utili nei giorni di piena dell’Arno.
Il Ponte della Botte è una struttura risalente agli anni ’60 del 900, che conta 3 pile in alveo più due spallette, proprio in questi giorni al centro delle lavorazioni della ditta incaricata.
Sul cantiere opera tanta forza lavoro, con punte di 13 persone e almeno 4 operai impegnati giornalmente, anche durante il fine settimana e le festività natalizie.
A margine del cantiere, lato Vicopisano, è stata installata la sala operativa dell’intero intervento, dove soggiornano anche gli operai ed il personale della ditta incaricata, impegnati quotidianamente sul ponte.
Martedì 21 gennaio, al termine della visita esclusiva al cantiere al Ponte della Botte, Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, ha intervistato il presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, il sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci e Cristiano Alderigi, sindaco di Calcinaia.