Pontedera batte il Rimini nella prima gara playoff
Domenica trasferta a Gubbio per entrare nei playoff intergironi
Il Pontedera vince la prima gara playoff contro il Rimini e prosegue la marcia nei playoff. Si gioca al Mannucci ed al Pontedera basta anche il pareggio al 90’ per il miglior piazzamento in classifica (non sono previsti i tempi supplementari).
I granata partono fortissimo e dopo dieci minuti sono avanti di due reti. Al 4’ affondo di Catanese, palla a Nicastro che in mezza girata non dà scampo a Zaccagno. Al 10’ cross di Ladinetti, velo di Nicastro e Cioffi raddoppia. Nel frattempo il Pontedera aveva già avuto altre due buone opportunità con Cioffi e Catanese, la prima respinta da Zaccagno coi piedi, la seconda terminata sull’esterno della rete. Sembra il preludio ad una goleada, ma piano piano il Rimini prende le misure agli avversari ed al 34’ accorcia le distanze con l’ex Santini, bravo a sfruttare un velo di Gabbianelli ed a sferrare un tiro potente che tocca la parte bassa della traversa prima terminare in fondo alla rete.
Il Pontedera amministra però bene in vantaggio anche se alla metà della ripresa, il Rimini colpisce il palo in un’azione confusa nell’area avversaria. Santini, molto vivace ma anche molto nervoso, ammonito per proteste dopo il fischio finale del primo tempo, trova anche il modo di farsi espellere con una seconda ammonizione per simulazione a pochi minuti dalla fine.
Adesso il Pontedera dovrà vedersela col Gubbio (che ha pareggiato per 1 a 1 la propria gara interna contro la Recanatese) domenica prossima proprio sul terreno umbro ed in questo caso, proprio per la miglior posizione in classifica degli Eugubini nei confronti dei Granata, al Pontedera servirà la vittoria al 90’, altrimenti sarà il Gubbio che approderà ai playoff intergironi.
IL TABELLINO
PONTEDERA-RIMINI 2-1 (primo tempo 2-1)
PONTEDERA (3-4-1-2): Siano; Mercandalli, Espeche, Martinelli (1’st Shiba); Peli (44’st Izzillo), Ladinetti, Catanese, Perretta; Benedetti (31’st Guidi); Nicastro (31’st Mutton), Cioffi (25’st Ianesi). A disp.: Stancampiano, Vivoli, Goncalves, Sosa, Di Bella, Bonfanti, De Ioannon, Marcosian, Tripoli, Somma. All.: Massimiliano Canzi.
RIMINI (3-4-2-1): Zaccagno; Tofanari, Gigli (28’st Allievi), Panelli (19’st Laverone); Tanasa, Sandri (19’st Pasa), Tonelli (10’st Delcarro), Biondi; Gabbianelli (28’st Vano), Piscitella; Santini. A disp.: Galeotti, Haveri, Mencagli, Regini, Rossetti, Rosso, Accursi, Pietrangeli, Rossetti. All.: Marco Gaburro.
ARBITRO: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone. ASSISTENTI: Andrea Nasti di Napoli e Marco Sicurello di Seregno. QUARTO UOMO: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa.
RETI: 4’ Nicastro (P), 10’ Cioffi (P), 34’ Santini (R).
AMMONIZIONI: 36’ Tanasa (R), 42’ Gaburro (all. Rimini), 45’ Nicastro (P), 49’ Panelli (R), 72’ Catanese (P), 79’ Shiba (P), 80’ Vano (R).
ESPULSIONE: 88’ Santini (R) per doppia ammonizione.
NOTE: spettatori oltre 1.000 (964 paganti con un incasso di 10.717 euro. ANGOLI: 8 a 7 per il Rimini (primo tempo 6 a 1). RECUPERO: 0’+5’.
I NUMERI DELLA PARTITA