A Pontedera dal 29 gennaio ciclo di conferenze "Percorsi di vita responsabile", organizzato dalle ACLI

Cultura
Pontedera
Mercoledì, 29 Gennaio 2020

Le Acli di Pontedera Nucleo “Giovanni Gronchi” organizzano una serie di conferenze; questo anno il tema affrontato sarà quello della qualità della vita per le persone comuni e ancora una volta si porrà particolare attenzione ai giovani.

Il ciclo che ha per titolo “PERCORSI DI VITA RESPONSABLE” parte dalla constatazione che oggi per le persone comuni è difficile vivere una vita eticamente responsabile rispetto ai problemi e agli input esterni che ci arrivano. Le Acli non vogliono dare risposte – altri devono pensarci concretamente e fare - ma aiutare le persone culturalmente più deboli e i giovani a riflettere su queste tematiche. 
Le conferenze si terranno TUTTE presso il Centro Pastorale Culturale Mantellate (ex Scuola Saffi) in Piazza Duomo, 20 che sempre più si candida a diventare il polo culturale cattolico della città. Le Acli Pontedera, con il supporto delle Acli provinciali e di ACLI Arte & Spettacolo vogliono dare anche con questa iniziativa il loro fattivo contributo. 
Si inizia mercoledì prossimo 29 gennaio alle ore 21.15 con don Armando Zappolini (Responsabile Caritas della Diocesi di San Miniato e parroco di Ponsacco) che presenterà il libro “Mettersi in gioco?” scritto a quattro mani con Mimma Scigliano parlando sul tema della dipendenza da ludopatia e anche di altre dipendenze. L’argomento è sicuramente importante e significativo, d’altra parte chi non ha un figlio, un fratello, un nipote, un conoscente in questa drammatica situazione?
A seguire il 9 marzo Fratel Emiliano Biadene della comunità di Bose/Cellole (vicino San Gimignano) parlerà di ambiente partendo dall’enciclica “Laudato si” di Papa Francesco.
Mentre è in corso di definizione il giorno in cui verrà Carlo Cefaloni a presentare il libro che ha scritto con Jean-Renè Bilongo e Giuseppe Gatti “Spezzare le catene. Un lavoro libero fra centri commerciali e capolarato.” che tratta dell’analisi della filiera agricola, che rimanda alla responsabilità dei consumatori e alla struttura della grande distribuzione organizzata, delle merci affidata ai gruppi internazionali del commercio.
L’iniziativa che ha il Patrocinio del Comune di Pontedera è realizzata in collaborazione con la Tavola della Pace di Pontedera e Libera di Pontedera.
 

redazione.cascinanotizie