Pontedera e Carrarese, un tempo ciascuno e giusto pareggio
Primo tempo tutto per il Pontedera, secondo tempo tutto per la Carrarese
Una partita stranissima. Nel primo tempo la Carrarese non tira nemmeno una volta verso la porta di Sposito, nel secondo tempo è il Pontedera che non tira mai (se si eccettua una punizione di Caponi lontanissima dallo specchio) verso la porta di Vettorel.
Il primo tempo, chiusosi coi granata in vantaggio con un gol di Magnaghi, sembrava il preludio ad un esordio vittorioso in campionato della truppa di Maraia. All’inizio di ripresa però Totò Di Natale effettua un paio di cambi che cambieranno l’inerzia della partita e la Carrarese trova il meritato pareggio con Energe.
Nel primo tempo solo cronaca per il Pontedera. Al 16’ Benedetti appoggia per Magnaghi, ma la sua mezza rovesciata è respinta d’istinto da Vettorel. Tre minuti più tardi ci prova Caponi dalla distanza, ma il suo tiro termina alto. Al 22’ il gol del vantaggio granata: Magnaghi dal limite dell’area, spostato sulla destra, incrocia in diagonale nell’angolo opposto dove Vettorel non può proprio arrivare. Al 29’ Benedetti serve Magnaghi sul filo del fuorigioco, tiro dalla distanza troppo centrale. Al 43’ il Pontedera potrebbe raddoppiare: un errore di Kalaj libera Milani davanti al portiere che è bravo a chiudere lo specchio della porta.
Nella ripresa invece è solo Carrarese. Al 5’ conclusione dalla distanza di D’Auria, alta. Al 14’ il pareggio: Energe si libera al limite dell’area e bel diagonale nell’angolo lontano per l’uno a uno. Energe ci prova ancora al 22’ ma il suo tiro viene sporcato da un difensore e la palla termina di poco fuori. Un minuto più tardi ci prova Luci dalla distanza, alto. Termina alto anche un tiro dalla distanza di Tunjov al 34’. Al 38’ infine c’è un bel tiro improvviso di D’Auria, ma troppo centrale per impensierire Sposito.
Praticamente sia nel primo tempo, sia nel secondo si è giocato solo in una parte di campo, quella a sud, dove nel primo tempo attaccava il Pontedera e nel secondo tempo la Carrarese.
Partita piacevole per essere la prima di campionato e risultato che rispecchia perfettamente quello che si è visto in campo.
PONTEDERA-CARRARESE 1-1 (primo tempo 1-0)
PONTEDERA (3-5-2): Sposito; Espeche, Matteucci, Bakayoko; Perretta, Benedetti (18’ st Shiba), Caponi, Barba (38’ st Marianelli), Milani; Magnaghi, Mutton (25’ st Mattioli). A disp.: Angeletti, Nicoli, Santarelli, Parodi, Bardini, Pretato, D’Antonio, Benericetti, Regoli. All.: Ivan Maraia.
CARRARESE (4-3-3): Vettorel: Grassini (37’ st Figoli), Kalaj, Marino, Imperiale; Battistelli, Luci, Pasciuti (9’ st Tunjov); Energe (41’ st Bramante), Doumbia, Galligani (1’ st D’Auria). A disp.: Capponi, Barbone, Santochirico, Bianchi, Girgi, Bertipagani, Rota. All.: Antonio Di Natale.
ARBITRO: Enrico Gigliotti di Cosenza. ASSISTENTI: Glauco Zanellato di Seregno e Michele Piatti di Como. QUARTO UOMO: Mario Pierri di Roma.
RETI: 22’ pt Magnaghi (P), 14’ st Energe (C).
ANGOLI: 3 a 3 (primo tempo 2 a 2).
AMMONITI: 36’ pt Benedetti (P); 24’ st Luci (C), 44’ st Sposito (P), 45’ st Milani (P).
SPETTATORI: paganti 295, abbonati 60, incasso 2.534 euro.
RECUPERO: 1' + 4'.