Pontedera fa un tuffo nel Risorgimento. Sabato 3 febbraio sarà scoperta la lapide

Eventi e Tempo libero
Pontedera
Giovedì, 1 Febbraio 2024

Appuntamento sotto le logge di Piazza Curtatone. Lapide dedicata ai "Pontederesi Caduti nelle patrie battaglie"

Ha scritto il Comune di Pontedera.

Pontedera fa un tuffo nel Risorgimento. E la giornata di sabato prossimo sarà un appuntamento molto atteso, nel corso del quale, negli spazi di Palazzo Pretorio, sotto le logge di Piazza Curtatone, sarà scoperta una lapide dedicata ai "Pontederesi Caduti nelle patrie battaglie".

In realtà si tratta di un ritorno. Per lavori di ristrutturazione della struttura, la lapide, che risale al 1948 e che ricorda anche il monumento, sempre nella stessa area, che fu tolto nel 1947 e dedicato proprio ai Caduti del Risorgimento, era stata temporaneamente rimossa.  Adesso arriva la ricollocazione e la scopertura.

Nello spazio sarà collocato anche un pannello esplicativo, che riprende i testi delle lapidi presenti e racconta la storia del luogo e del monumento originale.

Il programma della giornata prevede la partenza alle ore 9, all'interno del Palp, con una conferenza sull'Era del Risorgimento a Pontedera, con i contributi degli storici Michele Quirici e Roberto Cerri. Dopo lo scoprimento della lapide, alle 10,15, alla presenza dell'Amministrazione Comunale, di Marco Macchia, per l'Università di Pisa e del presidente provinciale dell'istituto del Nastro Azzurro Alberto Andreoli, Quirici e Cerri condurranno i cittadini che vorranno partecipare in una camminata guidata, sul tema "Tre passi nel Risorgimento, tra lapidi e toponomastica". All'iniziativa sarà presente anche l'associazione Bersaglieri e alla mattinata assisteranno alcuni studenti delle scuole del territorio.

"Una giornata importante per Pontedera - spiega il vicesindaco Alessandro Puccinelli - frutto di un lavoro di squadra intenso, dedicato proprio ai temi del Risorgimento. Aspettiamo tutti i cittadini che vorranno partecipare all'iniziativa per riscoprire un pezzo di storia di Pontedera".

 

redazione.cascinanotizie