Pontedera, giovane denunciato per ricettazione: decisivi i filmati di sorveglianza
Dovrà rispondere anche di falsità ideologica in atto pubblico
Un giovane di 19 anni è stato denunciato dai Carabinieri di Pontedera per ricettazione e falsità ideologica in atto pubblico.
L’operazione, frutto di un’attenta indagine, ha preso il via il 9 febbraio, quando una pattuglia ha notato un individuo in fuga, che ha abbandonato un monopattino elettrico e un telefono cellulare.
Insospettiti, i militari hanno sequestrato i due oggetti, ritenendo potessero essere di provenienza illecita. Il giorno successivo, un giovane ha segnalato lo smarrimento della propria SIM card, la stessa rinvenuta all'interno del cellulare sequestrato. Un dettaglio che ha acceso ulteriormente i sospetti degli inquirenti.
L'11 febbraio, un uomo di 38 anni si è rivolto ai Carabinieri per denunciare il furto del suo monopattino elettrico, avvenuto il 5 febbraio davanti a un supermercato di Pontedera. Il numero di serie del mezzo corrispondeva esattamente a quello sequestrato pochi giorni prima.
L'analisi delle immagini di videosorveglianza pubbliche e private ha permesso di ricostruire l’intera vicenda, portando all’identificazione del 19enne come responsabile dei reati contestati.