Pontedera, gli studenti chiedono di intitolare le piste ciclabili alle donne
Un bel momento di confronto e crescita, questa mattina, al Centrum Sete Sois Sete Luas, dove la commissione toponomastica ha accolto le proposte degli studenti delle scuole di Pontedera per la intitolazione delle piste ciclabili cittadine a figure femminili
Il percorso seguito è stato quello di ricerca e approfondimento, con una caratterizzazione pubblica e partecipata subito accolta dall'Amministrazione Comunale, che ha manifestato apprezzamento per le tante idee arrivate dai giovani e per il lavoro svolto in classe.
Una occasione di confronto e coinvolgimento all'interno di una progettualità promossa dall'associazione Toponomastica Femminile, dalla Commissione Pari Opportunità della Regione e patrocinata da Anci. Queste, nel dettaglio, le proposte arrivate dagli istituti Marconi, Pacinotti e XXV Aprile, che hanno elaborato una selezione tra decine di nomi di donne del mondo delle scienze, della letteratura, delle arti, ma anche testimoni di impegno sociale e civile.
XXV Aprile: Rossella Casini, Plautilla Nelli, Cornelia Fabri, Tosca Bimbi. Pacinotti: Anbara Salam Khalidi, Fede Galizia, Maria Montessori, Hedy Lamarr. Marconi: Alfonsina Strada, Camilla Ravera, Lidia Beccaria Rolfi, Ipazia, Jane Jacobs.
Le proposte saranno vagliate dalla commissione comunale, che proporrà alla Giunta i sette nomi ai quali intitolare le piste ciclabili cittadine.