Pontedera, nuovo sistema di raccolta dei rifiuti Covid
Considerati "indifferenziato", vanno conferiti il venerdì, con un doppio sacco sigillato
Cambia la modalità di raccolta rifiuti per i cittadini risultati positivi al Covid-19. La nuova normativa regionale toscana prevede che, fino al giorno 11 Aprile 2022, in caso di tampone positivo, i rifiuti domestici vadano raccolti in maniera indifferenziata usando un unico sacco ( vanno bene i comuni sacchi neri o simili ) che, prima del conferimento, deve essere inserito in un secondo sacco.
Entrambi i contenitori devono essere ben chiusi e sigillati, con un nastro adesivo o con un laccio, in modo da ridurre al minimo il rischio di eventuali rotture. Il doppio sacco va esposto all'esterno il venerdì, giorno di ritiro dell'indifferenziato nel Comune di Pontedera.
La semplificazione del sistema tiene conto delle indicazioni fornite dall'Istituto Superiore di Sanità e della sicurezza degli operatori, che sono dotati di presidi di protezione in tutto il ciclo di gestione dei rifiuti.
Da sottolineare che gli utenti in quarantena precauzionale, non positivi al Covid 19, usufruiscono del normale servizio di raccolta differenziata "porta a porta" seguendo il calendario settimanale.