Pontedera piange la scomparsa di Andrea Pierini

Cronaca
Pontedera
Martedì, 4 Marzo 2025

Ex dipendente Piaggio, ha dedicato la sua vita alla Pallacanestro

Lo sport pontederese ed in particolare il mondo del Basket, piange la scomparsa di Andrea Pierini, 69 anni, direttore sportivo della Juve Pallacanestro Pontedera. Originario di Siena, ex dipendente Piaggio dove varco i cancelli nel 1979, Pierini ha speso la sua vita per la pallacanestro. Una malattia palesatasi solo qualche mese fa lo ha strappato alla famiglia e agli amici nella giornata di lunedì 3 marzo.

Prima giocatore, poi allenatore, negli ultimi anni era passato dietro la scrivania con il ruolo di direttore sportivo ottenendo risultati lusinghieri sia a livello di prima squadra che di settore giovanile nel quale credeva fortemente come serbatoio per la formazione senior.

Chi vi scrive ha avuto modo di conoscere ed apprezzare Andrea alla fine degli anni ’80 nel periodo trascorso proprio alla Juve Pontedera muovendo i primi passi in panchina. Andrea Pierini, sempre sorridente e ben disposto verso noi giovani, non lesinava consigli mettendo a disposizione quel gran bagaglio di esperienza che già si portava appresso in quegli anni.

Anche il sindaco di Pontedera Matteo Franconi ha voluto ricordare la figura di Andrea Pierini. «Andrea Pierini l’ho conosciuto il primo anno in cui mi sono occupato di sport e da allora ho ammirato quella sua capacità straordinaria di ascoltare chiunque e coinvolgere tutti – ha scritto il primo cittadino di Pontedera -. Lo ha fatto con i modi garbati e intelligenti che sono la cifra autentica delle persone davvero per bene. Il suo amore incondizionato per il basket ha contaminato di meraviglia e passione gli atleti, i giovani e le loro famiglie. Caro Andrea, la tua voce ci mancherà ma siamo certi che continuerà a rimbalzare nelle nostre palestre dove l’emozione di un tiro vale sempre più di un canestro. Ti dedichiamo un ultimo abbraccio commosso. Il nostro cordoglio alla tua famiglia, ai tuoi affetti più cari e alla comunità sportiva di Pontedera».

 

massimo.corsini