Pontedera, test di ingresso per l’accesso all’Università
Tutto bene in quella che può essere considerata un po’ come una prova generale. Senza grossi problemi il test per l’accesso a Veterinaria con 565 presenti
Superata positivamente quella che può essere considerata la “prova generale”. Lo spostamento a Pontedera delle selezioni per l’accesso a varie facoltà dell’Università di Pisa (che ha suscitato non pochi malumori) ha dato esito positivo.
I tendoni situati nello spazio del parcheggio Cineplex, noleggiati per l’occasione dall’Università degli Studi di Pisa, si sono rivelati una struttura veramente idonea allo scopo.
565 i candidati presenti, arrivati da ogni parte d’Italia. Chi arrivava in treno ha avuto la possibilità di sfruttare il bus-navetta, predisposto appositamente per trasportare i candidati stessi dalla stazione alla sede degli esami e viceversa.
Buona anche l’organizzazione: accessi con autocertificazione, borse depositate e sigillate all’ingresso. Inoltre all’ingresso il candidato veniva anche fornito di un braccialetto che indicava il posto da occupare.
Alle 12 in punto sullo schermo è comparsa la prima domanda, due/tre minuti e poi la seconda… ancora due/tre minuti e la successiva, e così via, per una durata totale di 100 minuti.
Giovedì 3 si replica per l’accesso alla facoltà di Medicina (1.250 iscritti) e martedì 8 il picco coi test per l’accesso alle professioni sanitarie (1.995 iscritti).