A Pontedera un presidio per la Palestina

Politica
Pontedera
Giovedì, 21 Marzo 2024

Continua la mobilitazione per fermare la guerra in Palestina, presidio a Pontedera il 23 marzo

Questo il comunicato integrale

Sabato 23, per la Palestina, tutte e tutti in presidio a Pontedera

E' un'intera città, orami più grande della nostra Pontedera, ad essere stata spazzata via dalle bombe israeliane negli ultimi mesi in Palestina: 31mila morti, di cui 12mila bambini e 8500 donne. 

Il progetto scientifico di annientamento del popolo palestinese, portato avanti da Israele sin dal 1948 ha raggiunto un livello di disumanità senza precedenti. Basta pensare che sono stati uccisi più bambini a Gaza negli ultimi 4 mesi che in tutto il mondo negli ultimi 4 anni di guerre. Uno sterminio al quale non è potuta restare indifferente neppure la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja, che su denuncia del Sudafrica ha ritenuto ammissibile l'accusa di genocidio rigettando l'appello israeliano e dando il via ad un processo che, purtroppo, non basta a fermare le bombe. 

In tutto questo il governo italiano ha deciso di schierarsi di fatto con Israele inviando armi e persino una nave militare nel Mar Rosso, mentre nel nostro paese movimenti e partiti contro la guerra si trovano a dover superare una coltre di censura, manganelli e minacce ad ogni tentativo di far emergere la verità dei fatti. 

Contro questa furia assassina, come cittadini di Pontedera e della Valdera, abbiamo deciso di mobilitarci. Di fronte allo scempio dei corpi di un intero popolo ucciso e umiliato, restare indifferenti è un crimine perchè, come ci ha insegnato la Resistenza, l'indifferenza di fronte a fatti così criminosi è complice. E in questo caso sarebbe complice di un genocidio. Per questo sentiamo il bisogno di scendere in piazza, perchè il nostro sdegno deve in qualche modo diventare presenza, perchè vogliamo mostrare la nostra solidarietà al popolo palestinese e alla loro resistenza, per chiedere il cessate il fuoco e l'apertura immediata agli aiuti umanitari per Gaza, che ora sono bloccati da Israele. 

Per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare al presidio di Pontedera di SABATO 23 MARZO, ore 16:30 in Piazza Curtatone e Montanara. 

*Coordinamento Valdera per la Palestina*
 

redazione.cascinanotizie