Pontederese campione italiano di tiro a segno categoria CLT-BR
Pontedera ancora in alto sul podio del campionato italiano di tiro a segno BR Italia - Opes Coni che si è tenuto a Forlì: Alessandro Spazialex Matteoli campione italiano, conquistato anche il titolo a squadre dal team pontederese
Alla finale di tiro a segno a Forlì la Valdera si fa valere.
Sabato 12 e Domenica 13 si sono svolte presso il Tiro a Segno Nazionale di Forlì La finale del campionato italiano BR Italia – Opes Coni, che in quest’anno di limitazioni ed annullamento campionati UITS, diventa ancora più importante, divenendo di fatto l’unica finale nazionale 2020 di tiro a segno (carabina). Importanza confermata dalla la presenza di tanti campioni italiani UITS (Unione Italiana Tiro a Segno) e tiratori reduci dai mondiali WRABF in Sud Africa.
Tanti i Tiratori Pontederesi e Toscani presenti nelle 7 categorie, che avevano come comune denominatore, la distanza, “50 metri” e il calibro, “Carabine cal.22Lr”.
Si riconferma campione nella CLT-BR (Diottra) il Pontederese, Alessandro “Spazialex” Matteoli, che sesto a metà gara, realizza un secondo bersaglio da “Record” (239.17) , su un massimo ottenibile di 240.24 (24 colpi), secondo, Fabrizio Barzagli di Borgo San Lorenzo, terzo Andrea Stegagnini di Bardolino.
In Questa categoria il Team BR Toscana conquista anche il titolo a squadre con Alessandro Matteoli (TSN Pontedera) , Fabrizio Barzagli, Walter Valeri e Giancarlo Labardi (area Fiorentina)
Al debutto in una finale nazionale i tiratori del TSN Pontedera della categoria Level-1, qui la fanno da padrone i tiratori di Modena e Pordenone. L’emozione tradisce nella prima serie i “Pontederesi”, ma tutti si migliorano nella seconda, e questo fa ben sperare per il prossimo anno.
La classifica limitata alla Valdera, ci dà: 7° Marcello Marchetti - 9° Stefano Bertagni – 14° Antonio Sirna – 15° Franco Ferretti – 16° Giovanni Chirico – 17° Luperini Sandro – 19° Capone Maurizio, ma che riescono comunque a conquistare il secondo posto a squadre.
Alessandro Matteoli (TSN Pontedera) riesce a salire anche sul terzo gradino del podio nella categoria internazionale “Sporter”, vinta dal Campione Italiano LVR2019 Michele Galati (TSN Bergamo) sul secondo classificato, il campione del Mondo HVR2019, Giovanni Ricci Maccarini (TSN Lugo), e consolida così il 2° posto nella classifica del Ranking Nazionale.
Gli altri Toscani:
Giancarlo Labardi (Firenze) al debutto nella categoria “FACTORY” ed entrato in finale come 20°, risale fino all’11° posizione,
Nella Categoria Open 15° posto per Morena Puccini (TSN Lucca)
Nella Categoria CLT-BR registriamo anche il 4° posto di Walter Valeri (Firenze) il 9° di Giancarlo Labardi e il 19° di Franco Paglino (Firenze)
Le gare sono state svolte sotto la rigida normativa anti covid, con protocolli molto restrittivi, premiazioni con le mascherine, che dovevano essere usate anche negli spazi aperti e nei parcheggi a qualsiasi orario e senza distinzioni.