Pordenone-Pisa: 0-1 Basta Torregrossa per riprendere la vetta

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 5 Marzo 2022

Nerazzurri solidi e al secondo successo consecutivo

Vittoria senza veri patemi d'animo per i nerazzurri, che contro il Pordenone mettono in fila il secondo successo consecutivo e riagganciano il Lecce in vetta alla classifica.

Decide la rete di Torregrossa a metà primo tempo. Dopo nerazzurri in controllo, ma incapaci di chiudera la contesa.

Pisa che sale a quota 52, primo in serie B, con 14 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte, in attesa che giochino anche le altre contendenti alla promozione diretta.

Nerazzurri nuovamente in campo domenica 13 marzo (ore 15.30, Arena Garibaldi) per lo scontro diretto con la Cremonese.

PRIMO TEMPO LIVE

Buonasera, tutto pronto per Pordenone-Pisa, match valido per la 28a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia oro. Partiti! Nel Pordenone Bassoli dal primo minutio al posto di Barison, variazione dell'ultimo momento. Cinque minuti e nessuna emozione. Puscas al 6', rovesciata debole, ma bel gesto tecnico. Angolo Pordenone al 7': da sinistra palla a destra e difesa nerazzurra che rimedia. Ci prova anche Mastinu da fuori all'8', sinistro radente al terreno sul fondo di poco. Raggiunto e superato il 10' (12'). Accade poco e punizione Pordenone al 17', la difesa nerazzurra riparte. Occasionissima Pisa al 20': nerazzurri in pressione, palla da sinistra di Beruatto, Torregrossa tocca di testa in area e Puscas, sul secondo palo, di piatto coglie il palo a porta sguarnita. Nuovo tentativo dalla lunga distanza di Mastinu, sinistro parato da Perisan al 22'. Da qualche minuto Pisa in pressione. Gooolllll Torregrossa: palla di Beruatto da sinistra, tocca Puscas di testa e Torregrossa sul secondo palo mette in porta il vantaggio al 26'. Controllo Var in corso, il gol è stato annullato per fuorigioco del nerazzurro. Azione fotocopia del palo di Puscas. Gol convalidato dal Var. 1-0 Pisa. Siamo al 32'. C'è molto vento a Lignano Sabbiadoro, ne risente il gioco. Marin duro su Cambiaghi al 36', ammonito. Punizione interessante Pisa al 40': da sinistra batte Mastinu, Leverbe di testa colpisce male, palla fuori. Torrasi in ritardo su Torregrossa al 41', anche per lui scatta il cartellino giallo. Intervento in pressione di Torregrossa giudicato falloso, ammonito. Meno di due minuti più recupero alla fine. Punizione dai 20 metri per il Pisa al 45': sul punto vanno Gucher e Mastinu. Batte Gucher altissimo. Due minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Pisa che controlla e colpisce dopo un inizio tranquillo. Da segnalare il palo di Puscas su azione simile a quella che ha regalato il vantaggio di Torregrossa.

SECONDO TEMPO LIVE

Tutto pronto per la ripresa, squadre nuovamente in campo. Nel Pordenone Di Serio subentra a Vokic. Partiti! Inizio di secondo tempo con i padroni di casa alla ricerca del pareggio. Prima la difesa nerazzurra si salva in affanno (7'), poi Nicolas blocca in due tempi la conclusione di Butic. Pordenone che gioca a favore di vento. Superato il 10'. Di Serio in ritardo su Birindelli al 12', ammonito. Nuovo cambio Pordenone al 13': escono Deli e Butic per Secli e Zammarini. Nel Pisa fuori Caracciolo e Gucher per Sibilli e De Vitis al 15'. Sarà proprio De Vitis a fare coppia al centro della difesa nerazzurra con Leverbe. Ammonito Lovisa per un fallo al limite destro su Sibilli e giallo anche per lui. Angolo Pisa al 16': da destra va Mastinu e Perisan, in difficoltà, libera l'area di porta. Gioco fermo per un infortunio, Torrasi ripartirà con una vistosa fasciatura alla testa. Siamo al 20'. Punizione Pordenone al 25': Nicolas para senza problemi. Cambio Pordenone al 26': fuori Lovisa, dentro Pasa. Nel Pisa fuori Marin, dentro Benali; poi Touré per Torregrossa. Dalle Mura netto e in ritardo su Birindelli in fase offensiva, ammonito al 31'. Gooolllll Pisa, Sibilli raddoppia in rovesciata. 2-0 annullato al 32' per fuorigioco del nerazzurro. Peccato. Offside millimetrico. Siamo al 33'. Occasionissima Pordenone al 34': palla in mezzo di Andreoni da sinistra, De Vitis libera corto di testa e Zammarini, al volo, calcia potente tra le braccia di Nicolas che blocca. Che spavento. Pisa che riparte veloce e Perisan d'istinto respinge la conclusione deviata di Benali al 35'. Ammonito Mastinu al 37', diffidato salterà la Cremonese. Nel Pisa Siega subentra a Mastinu al 39'. Angolo Pisa (il secondo del match) al 41': da destra batte Benali per un nulla di fatto. Angolo Pordenone al 43': Nicolas risolve in presa alta. Meno di un minuto alla fine e Candellone subentra a El Kaouakibi nel Pordenone. Sei minuti di recupero. Recupero davvero esagerato oggi. Occasione Pisa al 47': Benali, a botta sicura sulla discesa a destra di Sibilli, trova la risposta in extremis di un difensore. Angolo Pisa da sinistra al 48': la difesa di casa libera. Angolo Pordenone al 50'. Ultimo minuto di gioco. Finisce così, Pisa che batte il Pordenone grazie alla rete di Torregrossa.

Vittoria senza patemi d'animo per i nerazzurri, la seconda consecutiva, che vale anche l'aggancio al Lecce in vetta alla classifica in attesa delle altre.

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PORDENONE-PISA SPORTING CLUB: 0-1 (ventottesima giornata serie B)

PORDENONE (4-3-1-2): Prisa; El Kaouakibi (44' st Candellone), Bassoli, Dalle Mura; Vokic (1' st Di Serio), Torrasi, Lovisa (26' st Pasa); Deli (13' st Secli); Butic (13' st Zammarini), Cambiaghi. A dis. Bindi, Fasolino, Pellgrini, Anastasio, Valietti, Barison, Perri. All. Tedino.

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Caracciolo (15' De Vitis), Leverbe, Beruatto; Marin (26' st Benali), Nagy, Mastinu (39' st Siega); Gucher (15' st Sibilli); Torregrossa (26' st Touré), Puscas. A dis. Livieri, Berra, Lucca, Cohen, Masucci, De Marino, Marsura. All. D'Angelo.

ARBITRO: Matteo Marcenaro di Genova (Di Monte-Baronea - IV Rinaldi - VAR Maggioni - AVAR Bremes).

RETI: pt 26' Torregrossa (PI).

NOTE. Ammoniti: Marin (PI), Torrasi (PO), Torregrossa (PI), Di Serio (PO), Lovisa (PO), Dalle Mura (PO), Mastinu (PI); angoli: (1-0) 3-3; recupero: 2' + 6'.

PRECEDENTI

Sono quattro nei quali il Pisa non ha mai vinto collezionando tre pareggi ed una sconfitta, l’unica del filotto di partite arrivate nel 2020 dopo la sospensione dei campionati per la pandemia. Il risultato più iconico è certamente lo 0-0 del 29 maggio 2016, quando il Pisa, forte del 3-0 maturato all’Arena Garibaldi, conquistò il diritto a sfidare (e battere) il Foggia nella finale per la serie B.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti