A portata di Click. Martedì 3 febbraio. I pagamenti digitali: PagoPA LIVE dalle 9
Piccole guide di grande utilità per il digitale quotidiano con Domenico Laforenza
Martedì 10 febbraio torna "A portata di Click - Piccole guide di grande utilità per il digitale quotidiano", il nuovo programma realizzato da Punto Radio con il contributo della Regione Toscana, condotto in studio dal professore Domenico Laforenza.
Ogni due settimane, il martedì alle 9, Domenico Laforenza accompagnerà i radioascoltatori alla scoperta dei servizi digitali offerti dalle Istituzioni nei settori della sanità, del fisco e dei servizi pubblici, con un’attenzione particolare a quelli messi a disposizione dalla Regione Toscana.
La sesta puntata, denominata scherzosamente “E io pago……”, è la prima di una serie dedicata ai pagamenti digitali e, nelle prossime puntate, ai servizi di pagamento digitale della Regione Toscana.
Partiremo con “pagoPA”, la piattaforma nazionale che permette di pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino e alle imprese. Infatti, per legge, tutte le PA (centrali, locali e autorità amministrative indipendenti), i gestori di pubblici servizi e le società a controllo pubblico (non quotate), devono aderire a pagoPA.
Le funzionalità di pagoPA sono integrate in app come, ad esempio, “IO”, ma anche nei sistemi di home banking e in numerosi altri servizi online sempre disponibili.
Pagare digitalmente online un avviso pagoPA è molto semplice, perché l’avviso contiene già tutte le informazioni che servono (in un formato standard e di facile comprensione) e, se non si vuol sprecare tempo digitando queste informazioni, rischiando anche di commettere errori, basta inquadrare il codice QR riportato nell’avviso mediante l’app IO o l’app di pagamento preferita.
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, DAB+ TOSCANA, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
