Positivo il bilancio del mini ciclo all'Arena Garibaldi
Il Pisa ha chiuso il filotto di tre partite casalinghe con sette punti, raddoppiando i punti in classifica che aveva fino a 8 giorni fa
Si conclude con un bilancio positivo il mini ciclo di tre partite casalinghe che ha visto il Pisa raddoppiare i punti in classifica che aveva appena 8 giorni fa. Con il Pescara è arrivato uno 0-0, risultato che all’Arena non usciva da quasi un anno: Pisa - Frosinone del 29 dicembre scorso. Un risultato che è figlio delle grandi parate del portiere ospite, di gran lunga il migliore in campo e di una certa stanchezza che si è palesata degli ultimi 20’ di gioco nei quali il Pisa non ha mai comunque rischiato.
Resta una partita che conforta sul piano del gioco e dell’approccio. Pur fra qualche rimpianto per quello che poteva essere e non è stato, il Pisa ha mostrato personalità nel comandare il gioco e a tratti buone trame di gioco mai semplici contro una squadra che ha scelto di rinunciare a qualsiasi pressing e velleità propositiva, per attendere l’avversario con 10 uomini sotto la trequarti difensiva.
Adesso per il Pisa si apre un altro ciclo, ben più probante di quello appena concluso, ma che potrà essere affrontato con maggior serenità vista la classifica tornata ai livelli di dicembre 2019. Lecce, Chievo, Cosenza, Frosinone e Venezia sono gli avversari che da qui al 4 gennaio la banda di D'Angelo dovrà affrontare, togliendo il Cosenza, le altre quattro squadre non nascondono le loro velleità di alta classifica, se non di promozione. Servirà il miglior Pisa possibile per fare punti e c’è da augurarsi che anche la cattiva sorte, che spesso si palesa sotto forma di infortuni, dia un po’ di tregua a Gucher e compagni. Proprio il capitano è l’ultimo sorvegliato speciale dopo che è uscito anzitempo dal campo dopo aver ricevuto un brutto colpo. Auguriamoci che possa essere disponibile per Lecce dove mancherà certamente Mazzitelli che verrà appiedato per una giornata dopo l’ammonizione ricevuta ieri sera.
foto fabio fagiolini/pisa sc