Post Europee: Pd primo partito a Pisa. Trapani: “Alternativi ad una destra assente”

Politica
PISA e Provincia
Sabato, 15 Giugno 2024

“Il Partito del sindaco,  lo stesso di Vannacci, la Lega, è ormai ai minimi storici”

Il riverbero delle elezioni Europee 2024 prosegue fino ad oggi ed al comunicato stampa di Matteo Trapani, capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale a Pisa.

Il Pd, primo partito in città, spiega Trapani – “raccoglie da solo lo stesso consenso della somma di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia che crollano rispetto alle percentuali nazionali e regionali”.

Un risultato forse, addirittura, inaspettato, che spinge Trapani a rilanciare il percorso avviato dopo l’ultima sconfitta amministrativa, volto rafforzare la coalizione di opposizione alla giunta Conti: “per costruire – prosegue Trapani - un'alternativa a questa destra ormai assente a Pisa”.

Ha scritto Matteo Trapani.

Il Partito Democratico si attesta come primo partito a Pisa e raccoglie da solo lo stesso consenso della somma di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia che crollano rispetto alle percentuali nazionali e regionali.

Un segnale importante che ci porta ancora di più a continuare a lavorare insieme alle altre forze di opposizione per costruire un'alternativa a questa destra ormai assente a Pisa.

Il Partito del sindaco,  lo stesso di Vannacci, la Lega, è ormai ai minimi storici e il PD vince anche nei seggi più complicati. Oltre all'effetto nazionale c'è però un voto specifico sulla gestione della città con alcuni assessorati ancora assenti o addirittura che in questi mesi hanno evidenziato la loro inconsistenza. Una città insicura e con servizi in ambito sociale scarsi, una città senza politiche ambientali, dove la TARI va alle stelle e le strade sono sempre più sporche e degradate, una città senza investimenti seri sui servizi scolastici.

Tutto ciò deve però farci continuare con forza in questa opera di rinnovamento capace di portare di nuovo a Pisa sviluppo, cultura e investimenti. Un lavoro che viene fatto in consiglio e nei quartieri, grazie al contributo di molti cittadini, insieme alle altre forze di coalizione, e che dovrà intensificarsi nel partito. Un ringraziamento ai candidati che si sono messi a disposizione e in particolare alla segretaria nazionale Schlein, al nostro candidato sul territorio, Mazzeo, che ha fatto un ottimo risultato e contribuito in modo generoso e tenace al risultato, e a Nardella, toscano che rappresenterà con forza la nostra Regione in Europa.

Due le sfide che abbiamo davanti e sulle quali necessario puntare lo sguardo dopo le amministrative odierne: le regionali del 2025 e le prossime amministrative a Pisa. Un risultato ottimo anche in Regione dove l'impegno del PD è stato massimo. Questi risultati credo ripaghino il lavoro di tutti noi e la fiducia che ci hanno dato gli elettori dovrà tramutarsi sempre di più in forza di proposta.

LEGGI ANCHE

Europee 2024. Pisa e la débâcle del centrodestra. Petrucci (FdI): "Necessaria presa di coscienza"
Europee 2024. Fratelli d'Italia oltre il 28%, Pd al 24%. Poi M5S (10%), FI (9,5%), Lega (9%) e AVS (6,5%). I dati comune per comune della provincia di Pisa

 

redazione.cascinanotizie