Post incendio, bando contributi in scadenza
Calci, bando contributi post incendio in scadenza il prossimo 18 gennaio. Ad oggi pervenute 45 richieste di contributo. Il Comune: "Risorse quasi esaurite"
Decorso oltre un mese dall'emanazione, sono state ben 33 le persone danneggiate a presentare domanda, per complessive 45 richieste di contributo (tra le tre misure previste: rimozione eternit, acquisto attrezzi, danni da incendio). Un successo che ha di fatto pressochè esaurito le risorse disponbili.
Pertanto, mentre sono già in fase di liquidazione (alla riapertura della tesoreria) i primi contributi erogati, visto l'approssimarsi dell'esaurimento delle risorse disponibili è stato fissato a Venerdi 18 Gennaio alle ore 12,30 il termine per la presentazione delle domande relative al Bando per la concessione di contributi per interventi di tutela, recupero e valorizzazione del territorio agricolo di Calci, emanato dal Comune di Calci, con risorse proprie, al fine di contribuire per far ripartire l'attività agricola a seguito del devastante incendio del Settembre scorso. Si informano gli interessati che decorso tale termine non sarà più possibile presentare domanda.
Invitiamo pertanto gli interessati ad affrettarsi a consegnare le domande.
Alla scadenza dei termini le domande non ancora liquidate saranno messe in ordine di presentazione e verranno scorse fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
A nome della Giunta Comunale, il Sindaco, Massimiliano Ghimenti, commenta: "Il bando rappresenta un impegno straordinario, visto che è avvenuto con soli fondi comunali, per cercare di favorire una ripartenza dopo la tremenda ferita. Per questo ha riscosso davvero molto apprezzamento (testimoniato dalle domande pervenute). Le risorse erogate nel 2018 potrebbero non essere sufficienti per rispondere positivamente a tutti. Per questo abbiamo fissato una scadenza per avere un dato complessivo. A quel punto erogheremo le risorse disponibili fino alla concorrenza già stanziata e poi cecrheremo altre risorse per contribuire anche alle altre domande eventualmente pervenute".
SI RICORDANO:
SOGGETTI DESTINATARI
Il presente bando è riservato a persone sia fisiche che giuridiche (vd. limitazioni), proprietarie o conduttrici di contratti di affittoagrario registrati, di terreni agricoli percorsi dall’incendio del 24/26 settembre 2018 ricadenti nel territorio del Comune di Calci. Le persone fisiche possono presentare domanda di contributo per le misure 1), 2) e 3), mentre le persone giuridiche esclusivamente per la misura 1) di cui all’art. 2. I richiedenti possono presentare un solo progetto per una o più particelle catastali. Non sono ammesse più richieste sulla medesima particella catastale.
MISURE DI CONTRIBUTO PREVISTE
Sono erogabili i seguenti contributi:
1) rimozione e smaltimento eternit/amianto da terreni percorsi da incendio, tramite ditta specializzata.
2)acquisto attrezzatura da lavoro e/o spese per ripristino servizi.
3)contributo per danni agricoli a seguito dell’incendio.
Per la misura 1) il contributo verrà erogato a seguito di presentazione di ricevute di smaltimento con ditta specializzata e relativo conferimento presso impianto autorizzato.
La misura 2) verrà rimborsata a seguito di presentazione di scontrini/fatture di acquisto delle attrezzature e/o documentazione comprovante il sostegno di spese per ripristino servizi.
Per la misura 3) il contributo verrà erogato a seguito di presentazione della documentazione comprovante l’avvenuta richiesta di “segnalazione danni” agricoli presso una delle associazioni di categoria in data precedente all’emissione del presente avviso.
MAGGIORI INFO E MODULISTICA CLICCA QUI